“Senza zaino” la scuola diventa… più leggera: avviato il progetto

SAN MARZANO SUL SARNO. A scuola senza zaino. Ora anche a San Marzano si può, anzi è la regola. Il progetto (“Senza zaino”, appunto), nato da un’iniziativa assunta a Lucca nel 2002, è oggi realtà in ottanta plessi scolastici distribuiti sul territorio nazionale, tra cui l’istituto comprensivo “Anna Frank – Giovanni Paolo II” di San Marzano (dirigente scolastico la dott.ssa Emma Tortora), fra i pochi ad aver aderito nella nostra regione.

Basta carichi inutili e dannosi per la schiena dei piccoli, dunque: gli studenti avranno con sé solo una cartellina per i compiti a casa e le aule saranno arredate con mobili e strumenti appositi. Il progetto, in verità, integra un modello pedagogico a tutti gli effetti, al- l’insegna della spensieratezza e “leggerezza”, mentre lo zaino dà un frustrante senso di precarietà: non si vede perché i lavoratori trovino i “ferri del mestiere” già sul posto di lavoro e i bambini debbano, invece, portarli da casa.

L’innovazione è animata, sopratutto, dal nobile intento di incentivare la responsabilità, l’ospitalità e il senso di comunità della scuola.

Salvatore Giordano – Le Cronache
foto dal web.
pub_mediamax

loading ads