NOCERA INFERIORE. Anche la città ha il suo circuito corse. Non è di quelli omologati dalla federazione motociclistica ma, in compenso, è più pericoloso. Sono le strade del centro, in particolare via Matteotti e corso Vittorio Emanuele che diventano un circuito notturno e qualche volta anche di giorno.
Moto e scooter a forte velocità, percorrono corso Vittorio Emanuele dall’incrocio via Garibali via Barbarulo fino a via Fucilari e all’incrocio con via Atzori all’altezza della Croce del Sud, in parte area pedonale, a forte velocità.
Lo stesso accade, in senso opposto, in via Matteotti, dall’incrocio con via Citarella fino a quello della piazza Armando Diaz (quella nota come piazza Municipio) con via Canale e via Bosco Lucarelli. Altre corse sono al corso Vittorio Emanuele, lato baso, dall’incrocio con via Nicotera a quello con via Barbarulo e via Garibaldi.
La polemica corre su facebook e diversi i post dei cittadini che chiedono un servizio di vigilanza notturno. «Le telecamere non bastano -scrive un utente- anche perché per fare queste bravate coprono le targhe e quindi è inutile anche immortalarli nel servizio di videosorveglianza».
Da qui, le richieste di interventi rivolte al sindaco Manlio Torquato.
Alcuni anni fa, anche a piazza del Corso c’era questo problema ma all’epoca c’erano le gare dei “tre ruote” ossia giovani delle campagne e di alcuni cortili dei Trecasali gareggiavano nottetempo con gli “apecar”.
Bastò un servizio preordinato per evitare che quelle bravate creassero problemi e pericoli alla cittadinanza, oltre ad infastidire chi dorme.
Giuseppe Colamonaco – Le Cronache