“In tempi brevi, il Sindaco venga in consiglio comunale e dimostri di avere una maggioranza numerica tale da consentirgli di completare il proprio mandato”
E’ con queste parole che il capogruppo del Pdl di Nocera Superiore, Francesco Scarano, si scaglia contro Gaetano Montalbano a pochi giorni dalle dichiarazioni di quest’ultimo circa il suo passaggio al partito “Fratelli d’Italia”.
Il riavvicinamento con l’on. Edmondo Cirielli ed i risultati delle elezioni politiche nazionali riscontrate negli ultimi tempi, hanno portato il Primo Cittadino ad appoggiare il progetto politico portato avanti dall’ex ministro Giorgia Meloni.
“Credo che tale sfida possa vedermi protagonista in prima persona” aveva asserito Montalbano tramite comunicato stampa “La stasi amministrativa degli ultimi mesi, con l’assenza di un esecutivo e tante problematiche da affrontare, mi impongono di passare all’azione per portare a termine tutto ciò che era stato già avviato e di dare risposte concrete alla città”.
A tale proposito, martedi 12 marzo il Sindaco ha tenuto una riunione programmatica con i dirigenti ed il Segretario Generale per avere ben chiaro il quadro della situazione amministrativa, nel corso del quale ha anche annunciato la volontà di nominare una nuova giunta composta da professionisti, invitando i cittadini a presentare i propri curriculum.
“Apppare paradossale”ribatte Scarano “preannunciare l’intenzione di formare una giunta tecnica di alto profilo professionale e chiedere poi di inviare i curriculum, considerato che gli eventuali tecnici che dovranno far parte di questa giunta ,per il fatto stesso di essere delle professionalità di alto profilo, non ne avrebbero certo bisogno. Ed è ancora più curiosa, per non dire contraddittoria, l’apertura alla cosiddetta società civile proprio nel momento in cui il Sindaco, non più tardi di una settimana fa, annunciava la sua adesione ad un partito politico (Fratelli d’Italia).Proposta che avrebbe avuto senso se il Sindaco anzichè indossarla si fosse spogliato della casacca.”
Il capogruppo manifesta, inoltre, i suoi dubbi circa la possibilità di realizzare le opere proposte da Montalbano dato l’esiguo tempo rimasto.
“Com’è possibile se non si è stati capaci di realizzarne neppure mezza nel corso di quattro anni di legislatura, che tra l’altro vanno ad aggiungersi ai precedenti di continuità amministrativa?Mi sembra un maldesto tentativo di gettare fumo negli occhi ed illudere le persone cercando di nascondere quello che non è stato fatto, con cose impossibili tecnicamente da realizzare.Eviti di dichiarare attraverso gli Organi di Stampa che la maggioranza è quella precedente, cosa che non sembra avere dato che il sottoscritto ha ribadito che il Pdl è fuori. Se non sarà in grado di dimostrare di avere le condizioni minime per poter continuare, rassegni le dimissioni.”
Enrica Granato per RTA LIVE