Apertura piazza in via Siciliano: sciolti dei vincoli

I lavori della piazza di via Siciliano furono avviati dall’amministrazione Romano, uno spazio che per anni ha visto la presenza di container a causa del terremoto del 1980. Vicino, la scuola media Dante Alighieri, oggi Ilaria Alpi. Una riqualificazione che prevedeva una piazza comunale e dei posti auto sotterranei.
La ditta che si è occupata dei lavori, è poi fallita e l’amministrazione attuale ha dovuto sciogliere dei nodi. “Abbiamo risolto dei vincoli, questo ci ha consentito di aprire la piazza”, così ha commentato l’assessore Ciro Amato, il vero artefice di questa apertura. Ricordiamo, fortemente voluta dal sindaco Manlio Torquato.
Ma c’è qualcosa in più, i posti sotterranei sono per metà pubblici e metà privati. I posti destinati alla collettività sono posizionati anteriormente e in una strada ad alta densità di traffico, sarebbero davvero utili. Presto anche questa situazione avrà una soluzione, si parla di un disbrigo burocratico e poi il via.
La piazza di via Sicilano è stata affidata ad una radicale manutenzione, specie il verde, operazione che è costata quasi nulla all’amministrazione. Due l’entrate, da via Siciliano e da via Vitolo, cioè dove è presente la casa dell’acqua.

gc

loading ads