Prende il via la quarta settimana di ritiro dell’AIC Equipe Campania in quel di Qualiano. Oltre sessanta calciatori continuano ad allenarsi sotto lo sguardo vigile del coordinatore Antonio Trovato e dello staff tecnico, mentre in tanti si stanno accasando e a breve partiranno per i rispettivi ritiri. Anche questa settimana il programma delle amichevoli è piuttosto ricco: domani l’Equipe affronterà il Gladiator, giovedì il Pomigliano e sabato la Sarnese.
Al termine della seduta ha rilasciato alcune dichiarazioni il tecnico Felice Mollo. Al primo anno nello staff dell’Equipe, Mollo vanta una vastissima esperienza da allenatore tra serie C, Interregionale ed Eccellenza: ad inizio anni ’90 al Sant’Anastasia, poi San Pietro a Patierno, Frattamaggiore, Somma e Boys Caivanese (con cui ha vinto una coppa Italia nazionale in D). Nel 2004 la chiamata del nuovo Napoli di De Laurentiis, con cui conquista lo Scudetto Berretti nella stagione 2010/2011: “All’Equipe ho ritrovato tanti calciatori che ho avuto a Napoli – commenta il tecnico -. Mi ha fatto piacere, sono ragazzi a cui resto particolarmente legato. Qui ho scoperto un ambiente molto professionale e incontrato giocatori di alto spessore tecnico e umano, che si allenano con grande disponibilità: tutto ciò è importante soprattutto perché i più esperti, che hanno già campionati importanti alle spalle, sono i primi a dare l’esempio ai giovani. Dal punto di vista organizzativo colpisce la facilità con cui Antonio Trovato riesca a gestire un numero così importante di atleti. Sono contento di questa esperienza e andrò avanti spinto dalla passione che è la base di questo lavoro, consapevole di poter arricchire ulteriormente il mio bagaglio. Futuro? Mi piacerebbe lavorare in un buon settore giovanile, ma per motivi personali mi risulta complicato spostarmi dalla Campania e qui la situazione è un po’ più difficile che altrove. In ogni caso sono pronto ad ascoltare le proposte che arriveranno: al di là della categoria, ciò che conta è sempre la solidità del progetto”.
Dopo Mollo è il turno di Francesco Di Pinto. Attaccante esterno classe ’94, Di Pinto ha militato in serie D con le maglie di Gallaretese e Riccione e in Lega Pro con il Melfi. Dopo aver svolto il ritiro con l’Equipe Lombardia di Mondonico negli anni passati, si è trasferito a Napoli con la famiglia ed è alla prima esperienza con l’Equipe Campania: “Avevo già sentito parlare molto bene di questa realtà da un paio di miei amici che erano venuti qui due anni fa. Mi avevano detto della grande organizzazione di Antonio Trovato e, dopo averlo conosciuto personalmente, ho capito non solo l’enorme lavoro che c’è dietro l’Equipe Campania, ma anche la passione che ci mettono Antonio e tutti i suoi collaboratori: abbiamo a disposizione uno staff che sarebbe un lusso anche per squadre di categorie importanti. Ormai sono qui da un mese e mi trovo davvero benissimo, per cui ci tengo a ringraziare tutte le persone che ci sostengono e ci permettono di allenarci ogni giorno con la massima professionalità. Futuro? Spero di trovare una squadra di serie D o di buona Eccellenza, sia in Campania che fuori. Nel frattempo continuo ad allenarmi con impegno e concentrazione in attesa della chiamata giusta”.