Come ogni prima domenica del mese, infatti, anche lo scorso 3 marzo i volontari dell’associazione “Amici di Cicalesi” e del gruppo “Nocera Protagonista” si sono presentati in Piazza degli Eventi e Piazzetta Cicalesi per la raccolta dell’olio esausto.
Tanti i cittadini che si sono riversati in strada, muniti di bottiglie con la sostanza untuosa da consegnare in una delle due postazioni, dove sono stati collocati gli appositi bidoni.
“Da quando abbiamo iniziato nel luglio del 2012, le persone sono aumentate gradualmente e ci fa molto piacere perchè il messaggio che abbiamo lanciato è entrato in molte case” dichiarano i volontari “Sono venute casalinghe,padri con i figli,nonni con nipoti, tante persone motivate dal fatto che stanno contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente”
I residui di olio dopo una frittura, infatti, sono fattori fortemente inquinanti: la loro combustione incontrollata produce sostanze tossiche ed il relativo contatto con l’acqua (qualora fossero buttati negli scarichi domestici senza nessun tipo di filtraggio)comporta la formazione di un “velo” dello spessore dai 3 ai 5 centimetri e quindi la riduzione della quantità di ossigeno a disposizione della flora e della fauna.
Un litro di olio gettato incautamente nel lavandino contamina circa un milione di litri d’acqua, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni: la corretta raccolta ed il
successivo trattamento degli oli alimentari già usati per cucinare, permettono di riutilizzarli in alcuni processi industriali( come,ad esempio, per produrre lubrificanti, bio-diesel, saponi, tensioattivi ed altri beni).
I volontari, oltre ad illustrare come viene utilizzato l’olio esausto una volta raccolto, hanno spiegato ai presenti, con pazienza e competenza, che è possibile recarsi presso l’isola ecologica (sita a Fosso Imperatore) ogni giorno per lo smaltimento dei rifiuti.
L’assessore all’ambiente Tonia Lanzetta, da sempre attenta ai problemi legati al territorio e che sostiene queste iniziative, si è dichiarata entusiasta per il lavoro svolto dalle associazioni in questi mesi.
“Tutto ciò serve a far luce sulla concreta possibilità di riciclare materiali in città e a far capire che la funzione dell’isola ecologica è proprio quella di svolgere processi di raccolta, trattamento e continuità di queste azioni mensili.”
I volontari saranno nuovamente presenti nelle piazze di Cicalesi e Degli Eventi domenica 7 aprile.
Enrica Granato per RTA LIVE