Meteo, avviso: caldo in aumento!

L’Anticiclone mediterraneo, da ieri sera, ha assunto caratteristiche sub-tropicali poichè sta ricevendo l’ulteriore contributo caldo da quello africano, sempre perchè l’Anticiclone delle Azzorre, ritirandosi di nuovo verso ovest, ha aperto la strada all’aria fredda nord-atlantica che affluisce direttamente verso il Nord-Africa (falla iberico-marocchina).

Per questi motivi, già da oggi, e soprattutto da domani, il caldo s’intensificherà ancora, infatti si toccheranno punte di 34/35°C, man mano che si procede verso le zone interne. Più fresco sulle coste. Ma già da martedì le cose cominceranno a cambiare per l’arrivo di aria più fresca e più consona alle nostre latitudini.

Probabile svolta del tempo tra giovedì e venerdì per il crollo della pressione atmosferica, associato ad un brusco calo della temperatura. Pensate che dai 21/22° a 1500 mt di oggi, si potrebbe passare ad isoterme di appena 7/8°C! Se ciò si verificasse, potremo assistere alla prima e vera crisi dell’estate registrando valori record! E’ chiaro che, naturalmente, si tratta di una tendenza espressa da alcuni modelli che è decisamente da confermare nei prossimi giorni.

Nel frattempo “godiamoci” i 33° e passa rilevati intorno alle 12:30 di oggi. Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
pub_mediamax

loading ads