Duro affondo del consigliere comunale di Nocera Inferiore, Antonio Franza, in relazione alle fatturazioni al Piano di Zona.
Franza, afferma: “QUANDO L’ASSURDITA’ DELLE DECISIONI METTE IN GINOCCHIO LE IMPRESE. IN UN PERIODO DI CRISI COME QUELLO ATTUALE, GIOCARE CON LA POSSIBILITA’ DELLE AZIENDE DI LAVORARE E’ INACCETTABILE. LO DICEVAMO GIA’ IL 01.06.2016 CHE IL PROVVEDIMENTO ADOTTATO DAL PDZ AMBITO S1 CON IL QUALE SI STATUIVA IL RIFIUTO DELLE FATTURE ERA ILLOGICO, ILLEGITTIMO E PRIVO DI FONDAMENTO.
Nonostante i ripetuti solleci, anche del sottoscritto, abbiamo dovuto aspettare L’INTERVENTO DELLA REGIONE CAMPANIA, CHE CON UNA CIRCOLARE DEL 06.07.2016 HA MESSO IN EVIDENZA L’ASSURDITA’ DELLA DETERMINAZIONE ASSUNTA DALLA responsabile del PDZ AMBITO S1. Ma nonostante tutto la confusione regna ancora sovrana nelle stanze occupate dalla dott.ssa Di Somma, Coordinatore del Piano S1 (confrontate gli allegati allegati per avere conferma)”.
Di seguito la precedente nota (giugno) che, il consigliere, aveva già inoltrato agli organi di stampa.
Franza: a rischio l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza socio-sanitari
Con la Delibera della Giunta Regionale n. 144 del 12/04/2016 sono stati istituiti i nuovi Ambiti territoriali denominati S01_1, S01_2 e S01_3, e sono stati individuati come “Comune Capofila”, di ciascuno dei suddetti Ambiti, i Comuni con maggior popolazione residente. I neo costituiti Piani di Zona, impegnati ad effettuare le operazioni necessarie alla loro costituzione (scelta della forma associativa per l’esercizio delle funzioni ed individuazione delle modalità di gestione degli interventi programmati nel piano sociale d’ambito) al momento non hanno individuato, come è ovvio che sia, i rispettivi coordinatori né tantomeno hanno istituito i diversi uffici di piano. Alla luce di quanto detto appare davvero inconcepibile e del tutto ingiustificata la richiesta inviata dal Piano Sociale di Zona Ambito S1 alle strutture che erogano servizi essenziali (LEA) di emettere note di credito per le prestazioni erogate nell’anno solare 2016, atteso che i nuovi Piani di Zona per come individuati, non sono ancora operativi. Non comprendo come potrebbe, oggi, il Comune di Nocera Inferiore, Capofila del neo Piano Sociale di Zona Ambito S1_01, ricevere le fatture ed assumere il consequenziale impegno spesa per le prestazioni rese dal gennaio 2016. Il provvedimento del Piano Sociale di Zona Ambito S1 – Comune Capofila Scafati – pregiudica seriamente la possibilità dei cittadini affetti da gravi patologie di vedersi garantire l’erogazione dei LEA socio-sanitari e la continuità assistenziale. La dott.ssa Di Somma, Coordinatore del Piano S1, farebbe bene revocare la nota inviata alle strutture, ad oggetto “fatturazione servizi anno 2016”, così come già suggeritole dalla Nova Campania (Associazione Attività Riabilitative e Socio Sanitarie).