Nocera Inferiore: rifiuti e igiene urbana, servizio non effettuato

filiera agroalimentareA seguito della non effettuazione del servizio di raccolta rifiuti da parte del personale preposto al servizio di igiene urbana, in assenza di preavviso alcuno, l’Amministrazione ha provveduto a diffidare la società affidataria.
Circa le ragioni addotte dal personale, cioè il mancato pagamento ai dipendenti del residuo di dicembre 2012 e di gennaio 2013 da parte della SeTA SpA, l’Amministrazione fa rilevare quanto segue: il canone di dicembre 2012 (sul quale era già stato versato un acconto ai dipendenti) è stato sostanzialmente versato a SeTA dal Comune di Nocera. Restano ferme e impregiudicate le richieste di crediti del personale rispetto alla società.
Il Comune di Nocera ha provveduto a far si che la Nocera Multiservizi srl pagasse addirittura in anticipo la mensilità di febbraio 2013 ai dipendenti. Adesso saranno pagati anche le voci accessorie.
Il Comune, sostituendosi a SeTA, provvederà inoltre a giorni al versamento della mensilità arretrata di gennaio 2013, atteso che solo in data 28 febbraio 2013 (cioè pochi giorni fa) è pervenuta la nota con la quale i sindacati richiedevano a Seta la contabilità al fine di consentire al Comune di Nocera di sostituirsi nel pagamento delle mensilità arretrate.
Appare quindi evidente che le rivendicazioni del personale siano esercitabili nei confronti della vecchia società (SETA) ma che non giustifichino l’interruzione del servizio sia in ragione di recriminazioni che sono riconducibili a SeTA SpA; sia per lo sforzo che l’Amministrazione cittadina sta facendo; sia per i costi che sostiene, sia per le numerose ore di straordinario (circa 1900 ore per la sola mensilità di febbraio), che il personale effettua nel servizio con evidente aggravamento dei costi di gestione.
L’Amministrazione rileva la singolare coincidenza secondo la quale ciò accada proprio all’indomani delle procedure di affidamento del servizio in esterno. Efficienza che in questi anni, con la SeTA, appariva chiaramente esser venuta meno.
Si è invitato perciò il personale addetto al regolare svolgimento del servizio, atteso il disagio che si arreca alla cittadinanza.

loading ads