Riduzioni di posti letto con relativi esposti ai carabinieri. L’ospedale più grande dell’Asl Salerno, l’Umberto I di Nocera Inferiore, ancora al centro di forti criticità legate alla mancanza di personale. Ed evidente incapacita’ organizzativa.
Il reparto di rianimazione deve fare i conti con quattordici pazienti e quattro infermieri. Insomma, l’assurdo che attende il miracolo.Trasformatosi nella volontà di presentare denuncia ai carabinieri del Nas.
Non va meglio in neurochirurgia dove il direttore d’Unita’ Giovanni Giugliano ha chiesto e ottenuto la riduzione di sei posti letto per l’intera estate.
Intanto i vertici ospedalieri e aziendali, a conoscenza da mesi, molti mesi, delle criticità denunciate quotidianamente, hanno annunciato lo scorrimento delle graduatorie in mobilità e lo sblocco del turn over. Questo si concretizzerà’ presto, dicono. Non capendo che è’ già tardi.
A rischio, e non è’ uno scherzo, anche l’emergenza.
Gli annunci. “Sblocco del turn over 2015 e in tempi veloci :168 nuove unità in arrivo nella intera Asl Salerno:71 saranno del Comparto(47 infermieri) e tecnici radiologi. E per l’estate, per fine agosto, scorrerà graduatoria per mobilità con i Colli Aminei e arriveranno altre 45 professionisti”. L’annuncio è del commissario straordinario dell’Asl Salerno, Giuseppe Longo, a latere nei giorni scorsi di un corso di formazione tenuto presso l’ordine dei Medici di Salerno.
La situazione è’ esplosiva. Tra mancanza di personale, riposo obbligatorio europeo, ferie estive, nonché scarsa capacità organizzativa di molti Dirigenti pagare per fare questo, gli ospedali sono al collasso. La risposta dei vertici non manca. I tempi appaiono discutibili, alquanto.
Vincenzo Stridacchio dell’Aaroi chiosa:”Longo conosce le criticità da febbraio scorso. L’Aaroi aveva preannunciato le difficoltà che si sarebbero affacciate. Attualmente non c’è possibilità di coprire neanche l’emergenza. Longo parla dell’estate ma l’estate è iniziata il 21 giugno scorso e il contratto integrativo aziendale prevede che le ferie inizino dal 15 giugno per il comparto, dal primo per la dirigenza, fino ad inizio settembre. Longo e’ un po’ disorientato”,conclude Stridacchio.