Nessuna polemica, nessuna illegittimità, nessun passo indietro.
Pur rispettando le contestazioni delle sigle sindacali l’Amministrazione comunale di Nocera Inferiore non le ritiene fondate; e perciò ribadisce le ragioni che l’hanno indotta alle procedure per le esternalizzazione del servizio mediante il bando di gara, in ossequio a quanto deliberato dal Consiglio Comunale.
I costi sostenuti in questi anni, costi per l’ Ente e per i cittadini, con un conseguente servizio spesso scadente e con strade per lo più prive di un’ adeguata pulizia, hanno fatto propendere per una scelta di esternalizzazione, anche in sintonia con le scadenze normative.
Una scelta che riguarderà anche altri comuni, da Cava a Roccapiemonte.
La SeTA è stata una voragine di debiti e di gestione discutibile che ha spezzato le gambe a Nocera. Pensare oggi ad una prosecuzione del servizio “in house” è intempestivo.
Il bando non è a tempo indeterminato; ed ha una durata che deve portarci sulla strada della riduzione dei costi, per il Comune e per i cittadini.
Solo iniziando un percorso di risanamento abbattendo costi per straordinari e altri sprechi, possiamo immaginare una conversine di rotta.
Le retribuzioni dei dipendenti, sarà garantito. Come è stato garantito il posto di lavoro a tutti.
Per il resto restiamo sempre aperti al dialogo, ma mantenendo le prerogative di competenza dell’Amministrazione.