Un progetto importante per il pomodoro san marzano, si tratta di programma di sviluppo rurale della Coldiretti e sul quale c’è la piena sinergia dell’Amministrazione Annunziata.
Plauso del primo cittadino: “Si materializza l’impegno concreto intrapreso in questi mesi a tutela dei nostri produttori e aziende agricole e per valorizzare il nostro #pomodoroSanMarzanoDop. Nei prossimi giorni inviterò il Presidente Coldiretti Vittorio Sangiorgio per condividere una collaborazione del nostro ente per i progetti a sostegno della filiera”.
Il comune di San Marzano è in prima linea per la tutela del pomodoro dell’agro nocerino – sarnese e intervenne duramente dopo le dichiarazioni della commissione europea riguardo ad una potenziale coltivazione in Belgio e in altri paesi UE. Oggi il comune si sta adoperando per i prodotti locali De.Co., come affermato dall’assessore Iaquinandi: “Con la Regione e gli altri enti coinvolti stiamo monitorando la situazione ed avviando nuovi progetti come per il marchio a denominazione comunale per i nostri prodotti tipici a tutela del nostro territorio e della filiera agroalimentare”.
Una filiera al 100% pomodoro san marzano che potrebbe diventare presto realtà.