Facciamo chiarezza: gli Attivisti 5 Stelle nocerini, incluso Pasquale Milite, così come il M5S Nazionale, in zone, come la nostra, a forte caratterizzazione agricola vedono con favore impianti di compostaggio aerobico, dai quali si possa ricavare fertilizzante di qualità.
Sono, invece, contro eventuali impianti ibridi, magari pensati solo per sfruttare incentivi economici: quindi appetibili per qualcuno ma inutili, se non dannosi, per la collettività.
Precisiamo questo per via della confusione che si è generata a seguito di un post del nostro attivista, scritto di getto per le preoccupazioni destate sulla candidatura del Comune ad ospitare un sito regionale di compostaggio, con annesso impianto di biogas e produzione energetica.
Confusione alimentata da alcuni titoli di giornali, anche se poi nell’articolo si spiegava che era solo un’alzata di attenzione e che siamo intenzionati a discutere, di quanto eventualmente si andrà a fare, con la presenza di esperti del settore liberi da condizionamenti.
Per il resto rimaniamo vigili e, soprattutto, come più volte richiesto, ancora in attesa di essere rassicurati sui livelli dell’inquinamento che già attanaglia la nostra Città e che, a tutt’oggi, nemmeno monitoriamo e verifichiamo, in particolare per quanto riguarda l’inceneritore di rifiuti industriali esistente.