Cari amici/e, nei prossimi giorni la Campania si troverà ai confini di due circolazioni depressionarie, una a sud tra la Sicilia ed il Mar Ionio; l’altra è presente sull’Europa nord-orientale.
Al centro agisce aria relativamente instabile trasportata da venti moderati di provenienza orientale (da est-sudest), i quali apporteranno nubi irregolari di tipo stratiforme.
Per questi motivi nei prossimi due/tre giorni il tempo sarà un pò incerto anche se si alterneranno schiarite ed annuvolamenti con scarsa possibilità di piogge che, se si verificheranno, saranno sporadiche e deboli, soprattutto nelle zone più interne.
La temperatura sarà in aumento maggiormente di notte a causa di vento e nubi di passaggio. Intanto l’Anticiclone delle Azzorre si sta saldando con quello continentale europeo bloccando, pertanto, il flusso atlantico che ci ha interessato nei giorni scorsi.
Ancora incerta la prognosi per la prossima settimana. Appena ci saranno importanti novità, ci risentiremo. Questi i valori termici di oggi rilevati nella mia zona a confronto con quelli di ieri: min = 6.8° (ore 6:40) (+ 1.7°); max = 15.5° (15:10) (+ 1.5°).
A presto…
Nando Di Vito