Cari amici ed amiche, dopo la fortissima tempesta di vento che ha colpito la nostra zona creando danni ingenti soprattutto nell’Agro nocerino, il vento è girato a libeccio e poi a ponente apportando un cospicuo carico di pioggia anche sotto forma di rovesci temporaleschi. Accumulo piovoso che nella mia zona ha raggiunto i 65,8 mm tra ieri ed oggi.
Per la statistica si è piazzato tra i più alti dell’intera regione Campania soprattutto oggi. Dal pomeriggio di oggi il vortice depressionario che ci ha interessato, si sta spostando verso est-sudest per cui il tempo migliorerà progressivamente.
Per domani, infatti, è prevista la formazione di un debole e temporaneo promontorio di alta pressione (in questo momento rilevo un valore pressorio di 1012.9 hPa) che ci regalerà un pò di tregua, con tempo discreto. Ci potrebbe essere soltanto occasione per qualche pioggia residua in mattinata ma soltanto sul basso salernitano.
Da giovedì, purtroppo, è attesa una nuova perturbazione atlantica. Per la cronaca, questi i valori termici rilevati nella mia zona: min = 9.9° (ore 4:50)
ad ieri);max = 13.3° (16:00) (- 1.6°). A presto per nuovi aggiornamenti!