INIZIALI CONDIZIONI DI INSTABILITÀ CARATTERIZZATA DA NUVOLOSITÀ IRREGOLARE ASSOCIATA A RESIDUE PRECIPITAZIONI. DALLA SERA LA NUVOLOSITÀ TENDERÀ AD INTENSIFICARSI NUOVAMENTE COMPORTANDO LOCALI PRECIPITAZIONI CHE, NEL CORSO DELLA NOTTE, DIVERRANNO SPARSE ASSUMENDO PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO, ANCHE DI MODERATA O FORTE INTENSITÀ, CON ISOLATI TEMPORALI.
PERTANTO IL CENTRO FUNZIONALE, NEL CONFERMARE PER LA GIORNATA ODIERNA LA VALUTAZIONE DIFFUSA IERI, RIGUARDANTE LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTA), AVVISA CHE DALLA MEZZANOTTE DI OGGI E PER LE SUCCESSIVE 24 ORE, SONO PREVISTE LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ MODERATA (CODICE ARANCIONE) PER LE ZONE DI ALLERTA 1, 3, 5, 6, 7 E 8 E DI CRITICITÀ ORDINARIA (CODICE GIALLO) PER LE ZONE DI ALLERTA 2 E 4.
PER TALI CIRCOSTANZE SI RICHIAMA L’ATTENZIONE DEGLI ENTI E DEI SINDACI IN INDIRIZZO, AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE, ALL’ADOZIONE DELLE INDICAZIONI OPERATIVE, DI CUI ALLA NOTA PROT. 2015.0445170 DEL 26/06/2015, INVIATA ESCLUSIVAMENTE VIA PEC DALLA DIREZIONE GENERALE LL.PP. E PROTEZIONE CIVILE, NONCHÉ DI QUELLE DELINEATE NELLA NOTA PROT. N. RIA/0007117 DEL CAPO D.P.C.
RIGUARDO AI FENOMENI ATTESI, SI RACCOMANDA DI DISPORRE LA VIGILANZA SUL TERRITORIO DI PROPRIA COMPETENZA TESA ALLA VERIFICA DEL REGOLARE FUNZIONAMENTO DEL RETICOLO IDROGRAFICO E DEI SISTEMI DI RACCOLTA E ALLONTANAMENTO DELLE ACQUE PIOVANE, AL CONTROLLO DELLE AREE A RISCHIO FRANA O SOGGETTE A TRASPORTO DI MATERIALE SOLIDO E DELLE AREE ALLUVIONALI INDIVIDUATE NEI P.S.A.I. DALLE AUTORITÀ DI BACINO. SI CHIEDE INOLTRE DI PRESTARE ATTENZIONE ALLE ZONE DEPRESSE DEL PROPRIO TERRITORIO, AI SOTTOPASSI STRADALI, AI LUOGHI E ALLA RETE STRADALE PROSSIMI A IMPLUVI, CANALI E CORSI D’ACQUA SOGGETTI AD ALLAGAMENTI.
INOLTRE, IN CONSIDERAZIONE CHE I VENTI RINFORZERANNO DURANTE I TEMPORALI E LE PRECIPITAZIONI PIÙ INTENSE, SI RACCOMANDA AL CONTROLLO DELLE STRUTTURE SOGGETTE ALLE SOLLECITAZIONI DEL VENTO E ALLE AREE A VERDE PUBBLICO.
INFINE, ENTI CON COMPETENZE IN AMBITO MARITTIMO E SINDACI DEI COMUNI COSTIERI E DELLE ISOLE AMBITO RISPETTIVE COMPETENZE, SONO INVITATI A PRESTARE ATTENZIONE ALLE AREE E ALLE MARINE ESPOSTE AL MOTO ONDOSO E DI VIGILARE SUI MEZZI IN NAVIGAZIONE.