METEO. Veloce perturbazione in transito…

Cari amici/e, dopo che ci ha interessato un debole anticiclone mediterraneo che ci ha protetti parzialmente dalle perturbazioni atlantiche facendo lievitare ancora un po’ le già miti temperature di questo falso inverno o continuazione dell’autunno (19.1° li giorno 23 scorso…), tra stanotte e domani mattina transiterà un veloce e blando fronte atlantico che causerà piogge e qualche locale rovescio temporalesco soprattutto sulla parte centro-occidentale della regione.

La temperatura diminuirà leggermente e temporaneamente. Dal pomeriggio di domani, poi, si instaurerà una certa variabilità con rapida tendenza al miglioramento per una nuova risalita della pressione atmosferica.

Nel prossimo futuro appare probabile una nuova sciroccata con al seguito l’arrivo di venti forti meridionali e piogge diffuse da domenica, da confermare, però. Continuerà, insomma, questo tardo autunno o inizio di primavera, dipende dai punti di vista.

Per la cronaca questi gli estremi di oggi rilevati dalla mia Davis: min = 11.2° (ore 6:40) (+ 0.6°); max = 15.7° (14:20) (- 1.2°).

A presto per altri aggiornamenti!
rtalive mediamax

loading ads