Lettera aperta al Sindaco di Nocera Inferiore, avv. Manlio Torquato, da parte della Parrocchia S. Anna in Fiano, dell’Oratorio ANSPI, del Comitato di quartiere Fiano e del Coordinamento dei genitori, riguardo alla chiusura della scuola elementare di Fiano.
Pubblichiamo, come ricevuta , sul nostro portale.
“Abbiamo appreso con grande disappunto della Delibera del Consiglio Comunale di Nocera Inferiore del 30 novembre 2015 di chiudere, con la fine dell’anno scolastico, la scuola elementare “S. Anna” di Fiano.
In merito ad essa, veniamo ad esporle quanto segue
1) Una struttura scolastica decentrata sul territorio è sempre una presenza culturale e sociale importante, attiva e proficua in un ambiente prevalentemente agricolo come quello di Fiano. Qui non c’è altro centro di aggregazione oltre alla parrocchia, un bar e una struttura sportiva con campetti di calcio, per cui bisogna fare tutti gli sforzi possibili per MANTENERE IN ESISTENZA LA SCUOLA, incrementarla e renderla sempre più idonea alle sue finalità.
2) Nel recente passato, una decina di anni fa, il Comune accolse le richieste del parroco del tempo unitamente al Comitato di Quartiere e al Coordinamento dei Genitori e realizzò nell’edificio scolastico la Sala Mensa con cucina e la Sala computer e la scuola diventò per il territorio una scuola pilota dal punto di vista didattico-educativo e quindi appetibile per le famiglie, per i ragazzi e per gli operatori scolastici.
Purtroppo queste iniziative hanno funzionato solo per qualche anno, poi tutto si è fermato, è caduto in disuso e neanche la manutenzione ordinaria dell’edificio è stata più curata: dal solaio gocciola acqua quando piove e la pittura interna ed esterna è del tutto rovinata; le famiglie si sono allontanate, hanno iscritto altrove i loro ragazzi e il numero degli alunni è calato fino allo stato attuale con le pluriclassi e alla determinazione da parte del comune di “SOPPRIMERE” LA SCUOLA.
3) Noi chiediamo invece di riprendere e rivitalizzare quel progetto.
La Comunità già abbastanza sfilacciata finirebbe di sfaldarsi.
Noi desideriamo che il Comune di Nocera sia portato come esempio nell’Agro di Comune che, nonostante tutte le difficoltà finanziarie e anche legislative, riesce a mantenere la rete scolastica intatta.
La cultura e la formazione delle nuove generazioni è una priorità assoluta per ogni Amministrazione, a tutti i livelli.
E’ vero che è un azzardo! Ci vuole coraggio! Ma quale INVESTIMENTO SOCIALE E POLITICO migliore per il Comune di Nocera Inferiore?!
4) Chiediamo pertanto di voler REVOCARE la Delibera, o quantomeno di SOSPENDERLA in attesa dei risultati delle iscrizioni al prossimo Anno Scolastico 2016/2017 ormai imminenti.
Possiamo assicurare tutto il nostro impegno a far sì che le iscrizioni aumentino sia alla Scuola Materna che a quella Elementare per cui si possa continuare l’attività didattica ed educativa qui a Fiano.
Il Coordinamento dei Genitori con il Comitato di Quartiere sono disponibili a farsi carico della gestione economica per la manutenzione ordinaria dell’edificio scolastico.
Nella speranza che tutto ciò si realizzi!’