San Marzano sul Sarno verso “Rifiuti Zero”: incontro con gli esperti

La tematica ambientale per il Primo Cittadino di San Marzano Cosimo Annunziata, è in cima alla lista di questo secondo mandato. La cittadina dell’agro nocerino – sarnese, ha già redatto il piano industriale per la gestione dei rifiuti urbani e presto uscirà dal Consorzio di Bacino.
Annunziata, già da alcuni mesi, era alla ricerca di un esperto per la raccolta differenziata denominata “Rifiuti Zero”, cosa che sembrerebbe in dirittura d’arrivo. Rifiuti Zero promosso in Italia da Rossano Ercolini ed applicato in alcune realtà da Alessio Ciacci e lanciato a livello mondiale dallo scienziato – ambientalista Paul Connett (Zero Waste), è il miglior sistema di gestione dei rifiuti al mondo. Per fare un solo esempio, la città di San Francisco negli Stati Uniti, ha applicato tale strategia da anni, con grandi percentuali di riciclo dei rifiuti nonostante l’mportante densità abitativa (800 mila abitanti): oggi all’80%, entro il 2020 si spera nel 100% di rifiuti zero.
A San Marzano, vi è già stato un incontro con il Sindaco e l’assessore all’Ambiente, Belvedere, con gli attivisti San Marzano in Movimento e l’associazione Impatto Ecosostenibile Zero Waste Campania. Diversi i punti discussi: spazzamento, riduzione Tari, raccolta Porta a Porta e premialitá per i cittadini virtuosi. Per il comune del Pomodoro più famoso del mondo, si profila un futuro a impatto ecosostenibile e presto potrebbe diventare il primo esempio nell’agro a Rifiuti Zero.

Giuseppe Colamonaco
pubblicita_RTAlive_mediamax

Argomenti:

loading ads