Marcia di Solofra: Ventre lancia l’allarme Tetracloroetilene

Il 29 novembre l’agro nocerino si raccoglierà per la “Marcia contro l’inquinamento”, voluta dal Comitato Difendiamo Salute ed Ambiente e alla quale parteciperanno cittadini, associazioni ed autorità.

Previsto l’arrivo a Solofra per le 9,30 e l’inizio del corteo silenzioso con lutto al braccio per le 10:00. Corteo che terminerà a Piazza San Michele a Solofra.” Una manifestazione per dire basta a chi sta inquinando le acque e che col suo fare lentamente sta uccidendo la popolazione dell’agro e non solo”. Questo si legge da un volantino diffuso dagli organizzatori.

La preoccupazione maggiore arriva dalla presenza nelle falde acquifere del Tetracloroetilene, un prodotto della chimica industriale che, usato anni fa ed oggi bandito, potrebbe aver causato danni importanti. L’allarme arriva dal dott. Emiddio Ventre che, in una intervista rilasciata alla nostra emittente, ha affermato: “Il Tetracloroetilene è un composto chimico usato dalle concerie, il problema é che di questo composto si trovano quantità oltre la norma nelle falde acquifere. A Montoro ci sono pozzi inquinati da questa sostanza ed anche a Nocera Inferiore, ad esempio quello di San Mauro, come registrato dai dati dell’Arpac”.

Una tesi che è al vaglio e che lo stesso Ventre ci sottopone è quella relativa ad un possibile inquinamento delle falde a Sarno. Secondo il presidente del “Comitato No Vasche”, la prova arriverebbe da un tracciante immesso nella rete idrica di Solofra e che è stato ritrovato a Sarno. Tutto da dimostrare, come precisa Emiddio Ventre, che la falda possa essere stata inquinata, ma la presenza di questo tracciante dovrebbe far pensare di sottoporre i pozzi e le falde ad analisi appropriate e approfondite.

Giuseppe Colamonaco

pubblicita_RTAlive_mediamax

loading ads