Michele Cicalese presenta a Paestum “Made in Nuceria”

Sabato 31 ottobre, dalle ore 13.30 alle 15.00, nella Basilica Paleocristiana di Paestum, nell’ambito della XVIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Michele Cicalese presenterà, in qualità di ArcheoStartUp, il progetto legato al marchio “Made in Nuceria”, che nasce dalla volontà di rendere gioiello la storia della Città antica.

Michele Cicalese , orafo-designer, diplomato all’Istituto Statale d’Arte Benvenuto Cellini, di Valenza Po’, spinto dall’interesse verso l’antica Nuceria Alfaterna, ha pensato di celebrare, con una propria linea di gioielli, l’importante passato della città, creando e depositando il brand “Made in Nuceria”.
Lo stile dei gioielli, che l’orafo realizza , coniuga antico e moderno; a completamento di alcuni di essi utilizza quello che, nell’arte figurativa, rappresenta anche la forza economica di un popolo, ovvero la moneta. Infatti, ha dato forma, in chiave artistica, all’effige posta su di una moneta di Nuceria Alfaterna.
Design e storia vengono uniti per dare vita a gioielli unici .
Altra collezione di gioielli è costituita da bracciali, con pietre dure naturali e riporti in argento, sui quali è incisa una lettera dell’alfabeto nucerino.
In programma la realizzazione di monili ispirati a personaggi dell’antica Nuceria.
Online il sito www.madeinnuceria.it, tramite il quale è possibile acquistare i gioielli.
La versatilità del progetto può sviluppare nuove forme di collaborazione con artigianato e attività produttive operanti in altre città che possono vantare importanti giacimenti culturali.
pubblicita_rtalive

loading ads