La Libertas e il suo messaggio contagia la Costa d’Amalfi e Cava de’ Tirreni, sbarcando a Cetara. L’ultimo fine settimana ha visto i sani principi alla base dell’Ente di Promozione Sportiva di Base, sport, aggregazione, spettacolo, amicizia, condivisione, trionfare nella cittadina perla della Divina Costiera grazie a un gemellaggio tra due associazioni sportive dilettantistiche di Cetara e Cava de’ Tirreni, affiliate alla Libertas, l’ASD Gaikè e l’ASD San Nicola Dupino.
Un gruppo di baby calciatori ha dato vita a un minitorneo disputato sul locale campetto in erba sintetica, gestito dall’ex calciatore Pierfrancesco Giacinto. Lealtà sportiva sul campo e strette di mano e amicizia fuori hanno caratterizzato l’evento che è nato grazie proprio all’amicizia che da anni unisce il delegato nazionale Libertas Carmine Adinolfi e il presidente dell’associazione Giakè Giacinto. La grande ospitalità ricevuta nella splendida cittadina costiera dal gruppo metelliano e dai suoi familiari al seguito sarà ricambiata a breve nella vallata metelliana.
Sul campo due partite divertenti e coinvolgenti a cui ha fatto da felice corollario il clima sereno e disteso, vissuto tra il pubblico. La giornata di gemellaggio coordinata dalla Libertas provinciale in collaborazione con le sue due associazioni e con il determinante patrocinio dell’amministrazione comunale cetarese, retta dal sindaco Secondo Squizzato, è poi continuata nella cavea di piazza San Francesco, nel cuore di Cetara. L’Asd San Nicola Dupino e il suo coro di bambini, diretto dal maestro Angelo Fariello, hanno dato vita a un applaudito spettacolo musicale che ha allietato per circa due ore gli spettatori.
In prima fila, tra il pubblico, il sindaco di Cetara, il dott. Secondo Squizzato. “E’ stata una straordinaria serata- ha detto dal palco il primo cittadino che ha rafforzato ancor di più i rapporti amicali intrattenuti da tempo con la città di Cava. Le nostre due comunità hanno avuto l’opportunità di conoscersi meglio e di condividere dei bei momenti tutti insieme. Quale primo cittadino sono sicuro che la Libertas e il suo deus ex machina salernitano Adinolfi torneranno prestissimo qui per proporci altre manifestazioni coinvolgenti come quella vissuta questa sera”. È il caso del prossimo concorso canoro a carattere regionale “Canti … amo” che sotto l’egida del Centro Provinciale Sportivo Libertas Salerno vivrà una delle sue serate di selezione proprio a Cetara. Durante la serata si è svolta a cura della Libertas provinciale la premiazione del torneo con medaglie di partecipazione per tutti, in chiaro stile decubertiano.
“È questo lo spirito con il quale costruiamo i rapporti tra le nostre associazioni- ha dichiarato il coordinatore Libertas Carmine Adinolfi- Vincere è sicuramente bello ma ancor più bello è crescere insieme nell’amicizia e nel rispetto reciproco. I nostri giovani, i nostri atleti, i nostri tesserati hanno fatto propri i valori della Libertas come quest’oggi hanno testimoniato le associazioni San Nicola Dupino e Giakè, grazie alla grande ospitalità del sindaco Squizzato e di tutti i cetaresi”. La manifestazione “Ciao Estate” si è conclusa con un ricchissimo buffet di cibi tipici della tradizione locale offerto da alcuni tra i migliori ristoratori di Cetara (i ristoranti San Pietro, La Cianciola e Acqua Pazza).