La Fiab Nocera, scrive all’Amministrazione comunale relativamente al recente divieto di circolazione delle bici nelle aree a traffico limitato e chiede un incontro con il comune. Nel comunicato a firma del Presidente Senatore, si legge: “Abbiamo appreso con vivo stupore e disappunto la decisione presa da codesta Amministrazione di vietare la circolazione delle biciclette nelle ZTL del centro (Piazza Municipio, via Matteotti, C.so V.Emanuele). La Fiab Nocera si è costituita pochi mesi fa con il preciso obiettivo di adottare nella nostra città un modello di mobilità moderno e sostenibile, basato sull’uso costante della bicicletta come mezzo di trasporto prevalente per gli spostamenti urbani, così come avviene da decenni in tantissime realtà europee e in parte anche italiane confidando nel sostegno dell’Amministrazione Comunale. Trovarsi pertanto davanti a questa drastica decisione proprio nel momento in cui tanti nocerini hanno deciso di salire sulle due ruote per provare a spostarsi all’interno della città che, purtroppo non ha nessuna infrastuttura ciclabile, ci lascia fortemente perplessi pur comprendendo le motivazioni che hanno portato all’adozione del provvedimento in questione.
A tal proposito – continua la nota stampa- ci teniamo a sottolineare che non è nostra intenzione difendere coloro che in maniera indisciplinata sfrecciano in bici nella ZTL non avendo nessuna preoccupazione di dover condividere lo spazio con i pedoni rischiando di causare danni e/o incidenti. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è diffondere il concetto per cui anche i ciclisti sono tenuti al rispetto del Codice Stradale e salvaguardare il diritto alla mobilità sicura delle fasce più deboli (anziani e bambini) degli utenti della strada, avendo come modello quello di una città ordinata e a misura d’uomo. Pertanto ci sentiamo in dovere di contestare tale decisione che appare, almeno per quel che concerne la bicicletta, in forte controtendenza con quanto si va consolidando nel mondo in fatto di mobilità ciclistica, e nel contempo proponiamo all’Amministrazione un sereno confronto attraverso il quale trovare le opportune e condivise soluzioni”.
La Fiab Nocera chiede che si possa circolare nuovamente nel tratto ZTL che va dal C.so V.Emanuele (angolo S.Matteo) fino alle due piazze afferenti il Municipio (Amendola e Diaz) e in prosecuzione fino al termine della stessa in via Matteotti con alcuni accorgimenti e limitazioni, quali un’apposita segnaletica che inviti a procedere con cautela e a passo d’uomo in presenza di pedoni oppure in alternativa la delimitazione.
Inoltre, l’associazione propone la realizzazione di un Bicipark educativo per i bambini delle scuole elementari.
Redazione
Nocera Inferiore. Divieti circolazione bici, la Fiab Nocera scrive al sindaco Torquato
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA