Torretta di Pagani, Giuseppe Barone di Anna Onlus denuncia: “troppe bugie, poche verità mai avviato il risanamento. Una bomba ecologica, qui la piccola Terra dei Fuochi”. Barone ha chiesto interventi da parte del Comune con una lettera aperta al Sindaco Bottone.
“Ill.mo SINDACO,
La vicenda in questione, risale al 2007, su segnalazione dell’Associazione Nazionale No AIDS Onlus veniva inoltrato invito di verifica all’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania, al Direttore Generale dell’ARPAC. Da sopralluogo dell’ARPAC effettuato nella località (presso la cava dismessa di via amalfitana in località torretta) del Comune di Pagani eseguito in data 09.11.2005, si accertava il riempimento dell’area di cava con materiale di risulta di varia natura, stimato (dagli agenti) in circa 40.000 mc. I tecnici dell’ARPAC che effettuarono il sopralluogo accertarono sostanzialmente quando segnalato dall’Associazione Nazionale No AIDS Onlus, ossia il riempimento di cava con terreno di varia natura misto a materiali di demolizione e costruzione, ed altri rifiuti.
In data 24 agosto 2012; l’Associazione Nazionale No AIDS Onlus, inviava all’Assessore All’Ambiente della Regione Campania, alle autorità competenti in materia di VAS; oggetto della missiva: Osservazioni al piano regionale di bonifica, con richiesta si sopralluogo presso la Cava dismessa in località torretta di via Amalfitana.
In data 13.11.2012; giungeva alla Associazione Nazionale No AIDS Onlus nota del Coordinatore dell’Area di tutela dell’ambiente della Regione Campania Dr. Michele Palmieri che prendeva atto dall’osservazione formulata dall’Associazione Nazionale No AIDS Onlus in merito al sito di stoccaggio rifiuti in loc. Torretta.
Detto sito risultava censito dall’ARPAC, ma non era stato inserito nell’elenco recante il censimento dei siti potenzialmente contaminati.
Auspichiamo che l’attuale Amministrazione Comunale si attivi per programmare il progetto di bonifica dell’aera della Cava, affinchè non vadano persi i finanziamenti della Regione Campania”.
Agro24