La Giunta Torquato adotterà il nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC). Ieri, é stata approvata l’ultima stesura e che potrebbe essere varata già quest’anno: dopo il sì della Provincia e del Consiglio comunale.
Un piano regolatore che manca dal 1976 ed é il primo piano adottato: un passo storico per il comune di Nocera Inferiore. Molte sono state le riunioni dell’Amministrazione comunale con i cittadini, i tecnici ed i partiti locali, un PUC per buona parte partecipato.
Tante le caratteristiche di questo Piano, ad elencarle lo stesso sindaco Torquato: “Tutelate le zone agricole con l’introduzione del lotto minimo, ma con limiti più flessibili rispetto a quelli iniziali. Valorizzati gli insediamenti produttivi e commerciali. Consentiti i cambi di destinazione d’uso. Per i fabbricati preesistenti da convertire a destinazione commerciale anche in zone agricole purché di tratti di attività eco compatibili con la destinazione della zona su cui insistono. Mantenute per i sottotetti le altezze a 2.20 e non più a1.80. Consentiti ad eccezione di alcuni edifici storici le valorizzazioni dei sottotetti. Valorizzati i cambi di destinazione. Riqualificato il piano di viabilità. Esaltata la funzione delle aree produttive e commerciali. Ampliate, rispetto ad una prima versione, le cc.dd. aree di frangia. Tutelato il verde privato”.
Una svolta epocale per Nocera Inferiore e che segnerà il futuro della città, probabilmente nei prossimi vent’anni.
Il sindaco Manlio Torquato, intervistato dalla nostra redazione, ha aggiunto: “È un risultato storico ad oggi. Migliorabile come ogni cosa. Ma certamente importante. Segna una svolta per la nostra città”.
Redazione