È stata emessa dal comune l’ordinanza n. 31,relativa al consumo idrico. Con tale provvedimento, poichè nel periodo estivo è possibile il verificarsi di situazioni di carenza nella distribuzione di acqua potabile, specialmente in corrispondenza di condizioni meteorologiche sfavorevoli e a causa dell’incremento dei consumi, si dispone la necessità di contenere i consumi non estremamente indispensabili e di limitare l’utilizzo dell’acqua potabile prioritariamente per gli usi domestici alimentari e igienico-sanitari della comunità.
Quindi, dalle ore 8,00 alle ore 21,00 per il periodo dal 01.08.2015 al 20.09.2015, il comune dispone alla popolazione residente o avente attività sul territorio del Comune, il divieto di utilizzo di acqua potabile, per:
1) l’irrigazione di orti, giardini, terrazzi e l’innaffio di altre superfici a verde;
2) il lavaggio di spazi ed aree private e dei veicoli (escluso impianti autorizzati e operatori professionali);
3) il riempimento e ricambio di acqua di piscine ad uso privato;
4) ogni altro uso improprio della risorsa, di carattere non strettamente domestico, igienicosanitario o produttivo;
Sono esclusi dalla presente i giardini e i parchi pubblici, qualora l’organizzazione del servizio non consenta l’innaffiamento notturno.
Deroghe a tale divieto potranno essere concesse di volta in volta a fronte di comprovate ed accertate esigenze.
Al fine di evitare disagi alla popolazione ed assicurare l’erogazione del servizio idrico prioritariamente per gli usi domestici e le esigenze igienico-sanitarie della cittadinanza, si raccomanda di non abusare delle risorse idriche anche negli orari non soggetti a limitazione.
E’ fatto obbligo alla Polizia Locale e a chiunque spetti, di far osservare la presente ordinanza.