Bloccati e denunciati dalla Polizia due uomini provenienti dall’Agro Nocerino – Sarnese che, in possesso di un autentico arsenale di attrezzi atti allo scasso, idonei per forzare porte di abitazioni, negozi e veicoli, si aggiravano verso l’una di questa notte in Via Francesco Spirito a Salerno con il probabile intento di commettere un furto.
I due sono giunti in città a bordo di un’autovettura Opel Zafira. Arrivati in Via Francesco Spirito sono scesi dal veicolo, che hanno lasciato parcheggiato in doppia fila e col motore acceso, e hanno iniziato ad aggirarsi tra i veicoli parcheggiati su quella via.
Una volante della Polizia, in servizio di controllo del territorio, nel transitare sul posto ha notato la vettura ferma col motore acceso ed i movimenti circospetti dei due uomini decidendo di fermarsi per un controllo.
Alla vista dei poliziotti, uno dei due uomini si è disfatto di uno zaino che portava a tracolla, occultandolo sotto un’autovettura parcheggiata sul ciglio della strada. Entrambi sono saliti velocemente a bordo della Opel Zafira con il chiaro intento di allontanarsi ed evitare di essere controllati.
I due sono stati immediatamente bloccati ed identificati dagli agenti. Si tratta di due 43enni, uno di Sarno, incensurato, l’altro di San Marzano Sul Sarno, già noto alle forze dell’ordine per diversi precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio.
Nello zaino che era stato occultato sotto un’autovettura i poliziotti hanno trovato e sequestrato numerosi arnesi atti allo scasso. La successiva perquisizione personale e del veicolo in loro possesso ha consentito agli agenti di sequestrare un altro zaino contenente ulteriori attrezzature, anche elettroniche, idonee a commettere furti, tra cui estrattori di cilindretti, centraline elettroniche, torce, pinze, cesoie, seghetti, chiavi inglesi ed esagonali, guanti.
I due malfattori sono stati pertanto deferiti all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, per concorso in possesso di arnesi atti allo scasso.
Il 43enne pregiudicato di San Marzano Sul Sarno, essendo destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio con divieto di far ritorno a Salerno, è stato anche denunciato per inosservanza del suddetto provvedimento che era stato emesso un anno fa dal Questore di Salerno perché anche in quella circostanza fu fermato in città, nel cuore della notte, e trovato in possesso di arnesi atti allo scasso.