Altavilla Silentina. Partirà, in via sperimentale, il servizio “Open Net”, che prevede l’attivazione di una rete wireless a banda larga completamente gratuita per i cittadini.
Saranno tre i punti, individuati su tutto il territorio comunale, in cui sarà attivato il servizio wi-fi. Si tratta di Piazza Umberto I, ad Altavilla capoluogo, Piazza Don Giustino Russolillo, nella frazione Cerrelli, e il largo antistante la chiesa di Santa Maria ad Nives a Borgo Carillia.
La giunta comunale, capeggiata dal sindaco Antonio Marra, ha approvato la promozione e la realizzazione del progetto che prevede una spesa complessiva di 2.463 euro, individuata nell’ambito delle risorse destinate ai Servizi al cittadino. “La proposta di attivazione di questo nuovo servizio – afferma il primo cittadino Marra – rappresenta un vantaggio per la collettività altavillese, perché consente un collegamento internet gratuito, nei luoghi dove sono stati installati gli apparati necessari alla connessione, per tutti i cittadini. Non solo, costituisce anche un potenziale sviluppo delle presenze di visitatori ai quali è offerto un servizio tecnologicamente avanzato e rappresenta un sostegno alle realtà economiche, sociali e associative”.
La realizzazione del servizio è stata affidata alla ditta Convergenze Spa, presieduta da Rosario Pingaro, e prevede un costo pari a 300 euro per ogni punto attivato e un canone mensile, comprensivo di manutenzione della rete, di 35,59 euro.