Calcio. Padovano, primo presidente del Cittá di Nocera

È il dottor Nicola Padovano, il nuovo e primo presidente della ASD Città di Nocera 1910.
Venti anni dedicati sul campo alla Nocerina, con professionalità e passione, un curriculum di tutto rispetto per ricoprire una carica dirigenziale così importante e storica.

Un intervento garbato e chiaro sulla nuova realtà sportiva, che ha fugato tutti i dubbi: “Noi faremo la nostra strada e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”. Il primo dirigente, ha anche risposto alla domanda sulla partecipazione della Asg Nocerina al campionato di Eccellenza: “Noi non siamo di ostacolo a nessuno, ben venga la partecipazione al torneo della Nocerina, siamo anche pronti ad unire le forze, ma restiamo convinti del nostro progetto che porteremo avanti”.

Più lungo, invece, l’intervento dell’ avvocato D’Angelo che, per fare chiarezza, ha voluto descrivere l’intero percorso che ha portato alla nascita del nuovo club rossonero: “Abbiamo pensato a questa realtà a febbraio, ci siamo incontrati col presidente, Andrea Vaiano, della Scafatese ed il presidente della Figc Campania, Pastore”. Accordo poi non raggiunto e quindi un lungo peregrinare tra vari titoli sportivi della regione: Gelbison, Battipagliese, Valdiano, Castel San Giorgio, Sarnese, Cavese e Sant’Antonio Abate. D’Angelo ha precisato i vari passaggi:”Dopo la Scafatese, avevamo contattato il Campagna, ma non trovando una intesa, abbiamo instaurato diverse trattative, per poi arrivare ad un titolo di Promozione, Picciola e successivamente al Real Stella Battipaglia. Quando sembrava tutto pronto, si è aperto uno spiraglio con il Campagna e di qui la possibilità di acquisire il titolo e di regolarizzare in Figc”.

Oggi, il club ASD Cittá di Nocera 1910 è affiliato alla Figc e presto sarà iscritto al campionato di Eccellenza. In conferenza stampa, è stato chiarito che il nome Nocerina non poteva essere utilizzato, poiché esistente quello di Asg Nocerina. Si era pensato anche al nome PolisNocerina, ma si è poi optato per la denominazione Città di Nocera. In questa nuova avventura calcistica, vi è stata l’impronta dell’Associazione Nocerini, il cui vice presidente, avv. Gaetano Maiorino, ha voluto sottolinearne l’impegno: “L’associazione nata dopo il derby contro la Salernitana, oltre a difendere l’essere nocerino, aveva come scopo quello di creare un azionariato popolare, come sostegno alla squadra Nocerina e come collante con tifosi. Inizialmente abbiamo consultato la Nocerina stessa, per attuare tale fine, poi varie situazioni hanno reso impraticabile questa strada. Quindi, vi è stato un peregrinare per trovare imprenditori per costruire un progetto calcistico su base pluriennale. Fin dallo scorso anno, si è pensato di ripartire da Nocera e da persone di Nocera. L’intento è stato quello di ricostruire un gruppo che facesse calcio gradualmente e poi quello di recuperare l’immagine. In questi mesi il gruppo si è costituito e tante altre adesioni stanno arrivando”.

L’ASD non è l’unico progetto in cantiere, presto si formerà la Polisportiva che si occuperà di varie discipline sportive. Il Città di Nocera, giocherà le gare interne al San Francesco e con i colori sociali rosso e nero. Guida tecnica affidata a Pasquale Esposito, mentre, Maiorino e D’angelo saranno probabili dirigenti, di un organigramma già pronto e che presto sarà reso noto.

In conferenza stampa tanti i ringraziamenti, in particolare al sindaco di Nocera Inferiore, avv. Manlio Torquato, per la disponibilità dell’impianto comunale San Francesco.

Giuseppe Colamonaco

loading ads