L’appuntamento con la Stagione Concertistica “Città di Pagani” ,che l’ Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo ha ormai tradizionalmente con la città ,si distingue stavolta in tre impegnative opere in uno dei luoghi più singnificativi per la vita culturale della città.
Il 10 novembre, appunto, presso la Sala Mario Ferrante del Circolo Unione di Pagani (Via Ferrante n.8), il Coro Collegium Vocale Salernitano e l’Orchestra Sinfonica Ensemble Contemporaneo, sotto la bacchetta del maestro Giulio Marazia, daranno il via al concerto d’apertura della IV Stagione Concertistica 2012/2013 denominata “L’Universo Suona”, impegnandosi -come sempre -a rendere tutto lo smalto delle varie sinfonie, rispettivamente di Antonio, Mozart, Beethoven.
E allora il programma prende forma proprio attorno allo splendido Dorian Gray ouverture (prima esecuzione assoluta), al Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 K466 in re minore ed alla Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92.
La rassegna organizzata dall’ Ass. Cult. e Mus. Ensemble Contemporaneo e dall’ Ass. Cult. Internazionale “Il Medioevo” (con il patrocinio morale di Regione Campania e Provincia di Salerno) è giunta oramai alla quarta edizione e rappresenta una valida realtà artistica sul territorio, con eventi e proposte di musica dal vivo, che hanno suscitato grande interesse di critica e di pubblico. L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica dall’emittente RADIOBASE FM.
L’esaltazione della Settima di Beethoven fatta da Wagner sarà il capovolgimento di alcune censure contro la stravaganza e l’eccesso ascoltate alla prima esecuzione del 1813: «coscienti di noi stessi, ovunque ci inoltriamo al ritmo audace di questa danza dalle sfere a misura d’uomo. Questa Sinfonia è l’apoteosi stessa della danza, è la danza, nella sua essenza più sublime». Danza quindi come sublimazione di un’essenza ritmica, che percorre tutta l’opera in un graduale e costante crescendo d’intensità metrica, da una lenta messa in moto fino al massimo dell’eccitazione. Nella prima parte del concerto inaugurale, invece, ci sarà la prima esecuzione dell’Ouverture Dorian Gray di Ivan Antonio (fresco di nomina di “composer in residence”). Si tratta di una nuova commissione dell’Ensemble Contemporaneo ed è un brano di natura post-romantica; a seguire il Concerto per pianoforte K466 di Mozart con solista l’emergente e promettente Laura Cozzolino, allieva dell’Accademia Musicale Santa Cecilia di Roma.
Enrica Granato;RTALIVE