Nuni Petrosino, ideatrice e organizzatrice della Serata nonchè presidente dell’associazione socio-culturale Agro…polis ha l’onore di comunicare che per il quarto anno consecutivo insieme alle aziende del territorio, agli amici, ai fratelli e alla madre di Clorinda, ha programmato una serata di beneficenza che ormai è diventata un incontro annuale per la Città di Nocera Inferiore ovvero la
Ricordiamo infatti che nel 2009, per la Prima Edizione del Memorial furono presenti circa 250 persone, nel 2010, invece, hanno preso parte alla serata circa 400 persone. Lo scorso anno abbiamo sfiorato invece i 450 spettatori. Sono state proprio queste presenze, sempre in crescita, unitamente ai contenuti di apprezzabile spessore artistico e culturale, proposti durante le annuali rappresentazioni, che hanno fatto si che l’evento diventasse realmente un appuntamento annuale e molto seguito dai nocerini, grazie chiaramente anche al coinvolgimento di artisti gioiosi ma virtuosi al tempo stesso, capaci soprattutto di offrire esibizioni originali, appassionanti e coinvolgenti.
Nuni Petrosino precisa inoltre: Crediamo che l’edizione di qst’anno, complessa nella sua realizzazione, potrà essere apprezzata e goduta da un parterre davvero eterogeneo e tra l’altro ha l’ambiziosa pretesa di essere un “dono musicale” per il pubblico presente, sintesi del lavoro e della filosofia che ha animato la costruzione di questo evento. Crediamo comunque che coloro che assisteranno al concerto_spettacolo di qst’anno rimarranno colpiti dall’intensità, dall’energia, dal carico di ilarità e freschezza espresse dagli Artisti durante le diverse performance.
L’appuntamento per assistere ad un’altra magica rappresentazione musical_teatrale è dunque per Sabato 15 Dicembre 2012, ore 19 al Teatro Diana di Nocera Inferiore. La serata è dedicata al ricordo della giovanissima Clorinda Guerritore, prematuramente scomparsa la mattina di Natale di 11 anni fa e che durante le scorse edizioni, è stata definita “LA GRANDE DEI PICCOLI“, ovvero un riferimento per i bambini non emancipati di cui si prendeva cura attraverso il suo essere generoso e il suo lavoro di FISIOTERAPISTA.
Anche qst’anno il memoryfocus dell’evento sarà questo: i BAMBINI. Nuni Petrosino afferma che <<questo evento viene organizzato, in primis, per reperire fondi da destinare ad opere benefiche in favore dei bambini che “abbiamo nel cuore” ma anche per celebrare la VITA in memoria di CHI la VITA l’amava e l’affrontava quotidianamente con infinita gioia e GENEROSITA’. Sono 4 anni consecutivi che riusciamo, grazie ai fondi raccolti, a donare un aiuto, seppur minuscolo, a bambini davvero Specialissimi che tanto fortunati poi non sono. Questi sono i motivi principali che ci spingono a programmare quest’iniziativa di beneficenza >>.
Anche quest’anno il ricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus ‘Buon Samaritano’ di Nocera Inf. (SA), che opera a favore dei bambini disagiati, ricompresi nell’ambito territoriale della nostra città, accogliendoli e offrendo loro una casa semi-residenziale.
La visione dello spettacolo di Sabato 15 è consigliata prevalentemente ma NON esclusivamente ad una platea di bambini e adolescenti. PROTAGONISTA della serata sarà l’arte…quella giapponese, quella circense e la danza classica ciascuna con propri suoni, dinamicità e gestualità accompagnata anche da tanta poesia e mimica!!!
Precisamente, qst’anno, sul palco del Diana, si avvicenderanno il “primo Gruppo di Taiko del Sud Italia” e la “Compagnia Piccolo Nuovo Teatro”. Ospiti della serata saranno infine le Allieve del Dance Studio insieme ad un famosissimo ballerino professionista della Compagnia Dansepartou.
I primi fanno parte dell’Associazione Kami No Kan Dojo, rappresentano il PRIMO gruppo di Taiko del Sud Italia e porteranno in scena una performance di musica da ascoltare, ma anche da guardare e da vivere. Taiko Do…la Via dei Tamburi Giapponesi. In Giappone esistono migliaia di gruppi che accompagnano le occasioni di festa. Qui al SUD i Kami no Daiko sono gli unici che praticano il Taiko, disciplina di cui sono profondamente innamorati. Praticare il Taiko significa conoscere se stessi, imparare ad esprimere la propria anima attraverso il suono e così imparare a donarsi. I caratteristici tamburi giapponesi (taiko) verranno dunque suonati con la dinamicità e il rigore tipici delle arti giapponesi e la gestualità sarà parte integrante della rappresentazione.
Sarà la volta poi del duo di artisti della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro che porteranno in scena uno spettacolo dal titolo ‘Circo in Scatola’. Lo show si aprirà, in un’atmosfera surreale, con la consegna di una ‘scatola’ dalla quale uscirà un mondo fatto di magia e d’incanto! Due strani personaggi, attrezzi, strumenti e persino un grande attaccapanni, mano a mano si catapultano fuori dalla scatola, come se questa fosse infinitamente grande e capace di contenere l’intero universo della fantasia. Sulla scena ha inizio il gioco di due artisti che si rincorrono, si fanno dispetti esibendosi in fantastiche e rocambolesche acrobazie. L’abilità e i virtuosismi della giocoleria, del verticalisismo e della danza aerea, saranno resi con estrema leggerezza e semplicità, in un linguaggio senza parole, ma con la sola mimica e la comunicazione dei gesti. I numeri proposti infatti richiedono particolari capacità tecniche, ma i due personaggi agli occhi dello spettatore rendono semplice ciò che semplice non è, incantando e meravigliando, in uno spettacolo ironico, divertente e commovente al tempo stesso!
Subito dopo questa magica rappresentazione la scena sarà per le dolcissime e abili Allieve del Dance Studio che, insieme ad un ballerino professionista, della Compagnia Dansepartou dei maestri Luc Bouy e Gaetano Petrosino, si esibiranno in una Variazione dello splendido Valzer dei Fiocchi di Neve da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij. Quella di Lo Schiaccianoci è una bella storia di teatro e di musica –precisa Nuni Petrosino- alla quale siamo profondamente affezionati e che ci rimanda alla Prima Edizione di qst Memorial quando nel dicembre 2009 i giovanissimi pianisti della piccola Orchestra Orff dello SCISAR (Istituto per la diffusione dell’Arte e della Scienza) si esibirono nella favola del Principe Schiaccianoci. Alla sua visione restiamo comunque sempre incantati e divertiti grazie alla musica del grande Petr Ilic Cajkovskj e la Variazione che ci è stata proposta dal Dance Studio e dalla Compagnia Dansepartou, l’abbiamo accettata con grande onore ed entusiasmo perché per noi questo balletto di fine Ottocento è e rimane la più bella delle favole.
Nuni Petrosino ricorda che <<Dopo lo spettacolo ci sposteremo tutti a tavola, per un tour enogastronomico curato dagli amici del Ristorante ‘Casa degli Angeli’ di Nocera Inf (SA). Artisti e pubblico insieme, per continuare a parlare di musica, di arte e di solidarietà>>.
Questi i numeri per chiunque volesse ulteriori INFO per ritiro biglietti e prenotazione cena: 339.4235102 Nuni P. – 328.6774892 Renato G.