Salerno. Tra musica e lotta contro i tumori

L’Associazione musicale “I Cameristi Campani”, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), apre il mese di Maggio con un nuovo ed emozionante concerto in trio d’archi che vanterà la partecipazione di Ulrike Hofmann, violoncellista tedesca di fama internazionale. Il concerto si terrà Sabato 2 Maggio alle ore 20, presso la Sala “Polizio” della sede LILT di Salerno (via S. Domenico Savio, 8). Ingresso gratuito.
La meravigliosa cornice della città di Salerno, che si conferma come crocevia di eccezionali eventi culturali di portata nazionale ed internazionale, ospiterà un evento attesissimo dagli appassionati di musica da camera per la presenza della magistrale Ulrike Hofmann, che delizierà il pubblico con un concerto in trio d’archi insieme ad altri due talenti indiscussi del nostro territorio, il violinista Ilario Ruopolo ed il violista Francesco Venga. Le corde di questo meraviglioso trio toccheranno musiche di Schubert, Bach e Beethoven. Ulrike Hofmann è stata violoncello solista alla Komische Oper di Berlino dal 2003 al 2006. Attualmente fa parte dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda e viene invitata regolarmente dalla Chamber Orchestra of Europe. Sin dal 2000 è stata membro del Quartetto “Le Musiche” di Berlino con il quale svolge intensa attività concertistica, produzioni radio, discografiche e masterclass. Altrettanto importante è l’attività cameristica in Europa, Giappone, Stati Uniti, Medio Oriente, in importanti rassegne musicali come il Rheingau Festival, il Festival Mitteleuropa e il Festival di Pasqua di Salisburgo.
Durante la serata sarà possibile effettuare delle libere donazioni alla LILT. L’idea di una collaborazione tra l’Associazione “I Cameristi Campani” e la LILT nasce dalla volontà di contribuire alla lotta contro un male sempre più diffuso e che miete ancora troppe vittime.
La scelta della sezione provinciale di Salerno in cui ha sede la LILT è dunque un modo per sensibilizzare il pubblico e per avvicinarlo ad una realtà che non può essere ignorata. L’Associazione “I Cameristi Campani” vuole dare il massimo contributo dedicando alle vittime di questo terribile male uno dei suoi migliori concerti di questa stagione.

loading ads