Stanchi di non poter più godere di una serata tranquilla e di un sonno ristoratore, a causa di schiamazzi e musica ad alto volume fino a tarda ora, alcuni cittadini hanno chiesto aiuto all’amministrazione comunale.
Ed il sindaco Torquato, alla luce della serie di lamentele pervenute già da tempo ed aumentate nelle ultime settimane, ha deciso di incontrare una rappresentanza di residenti martedi 04 dicembre alle ore 17.00. Secondo il racconto di chi abita lungo la via che da Piazza degli Eventi conduce a via Citarella, diversi ragazzi a fine serata si intrattengono sotto i portici per chiacchierare.
E fin qui non ci sarebbe nulla di male, se non fosse che il chiacchiericcio (accompagnato da qualche bicchiere di troppo) il più delle volte degenera in urla, musica assordante proveniente dalle auto in sosta, sgommate, motorini smarmittati, e a farne le spese è spesso anche l’igiene.La difficoltà di dormire dei residenti, infatti, pur rappresentando un grosso inconveniente, è solo un aspetto di tanta inciviltà : molti teppisti abbandonano in terra ogni genere di rifiuti e bottiglie di birra, lasciando una scia da pulire il giorno dopo. E c’è anche chi si azzarda a scambiare (complice lo stato di ebbrezza) qualche punto più discreto e poco illuminato come vespasiano a cielo aperto.
Lo spettacolo indecoroso, di spazzatura, vomito e quant’altro, è sotto gli occhi di tutti dopo sabato e domenica sera.A preoccupare maggiormente gli abitanti , quindi, è la scarsa attenzione alle condizioni igieniche ma soprattutto la mancanza di sicurezza delle autorità, anche se le Forze dell’Ordine possono fare ben poco se qualcuno non viene colto sul fatto. Chi si azzarda ad aprire le tapparelle per protestare contro tanta mancanza di buon senso e fare una ramanzina, viene apostrofato in malo modo o ignorato. Insomma, una vera e propria situazione di anarchia.
“Viviamo come in ostaggio” lamenta Fabio B. “ Qui abitano persone anziane e malate che stentano a prendere sonno anche per questo continuo vociare notturno. L’unione fa la forza, quindi abbiamo invitato tutti ad unirsi alle nostre lamentele per presentarle a chi di dovere e tentare di trovare una soluzione”
Notevoli disagi vengono, infine, riscontrati anche per le auto parcheggiate selvaggiamente lungo la strada.
“Chiediamo una telecamera con targhe autorizzate per aumentare la sicurezza dei cittadini nella ZTL” dichiara Tonino F “e paletti con le catene per i parcheggi”
Enrica Granato, RTALIVE