TAR Campania: respinte sette ordinanze contro i distacchi

La seconda sezione del TAR della Campania (sez.Salerno) ha annullato sette ordinanze sui distacchi dei contatori da parte del gestore dell’Ente di ambito ATO3. I comuni interessati dalla sentenza del tribunale amministrativo sono: Nocera Superiore, Castel San Giorgio, Siano, Pagani, Fisciano, San Marzano e Sarno. Una sentenza che ripete lo stesso esisto per le altre ordinanze emesse e rigettate, di altri comuni del napoletano.
Non é valso, quindi, il principio di emergenza pubblica, presente nelle ordinanze. Su questo aspetto, il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, aveva espresso le sue perplessità, non volendo così adottare nessuna ordinanza in tal senso.
La questione acqua pubblica in Campania resta in piedi, nonostante tale esito. La Rete dei Sindaci a Sarno aveva concordato per l’emissione di ordinanze contro i distacchi che, il TAR, ha però respinto. Ora, per evitare problemi (distacchi per i morosi o per chi non può pagare), quali saranno le soluzioni che i sindaci potranno mettere in campo? La Gori, giorni fa ha fatto sapere che ci saranno agevolazioni per le famiglie in difficoltà e gli stessi enti comunali stanno attuando l’emissione di un bonus idrico per superare tale situazione.
In ordine di tempo, proprio qualche settimana fa, é saltata l’approvazione della legge regionale sul Servizio Idrico Integrato.
Per l’acqua pubblica,come ultimamente manifestato dai comitati civici, la strada é ancora lunga e tortuosa: intanto la gente potrebbe, per morosità, trovarsi senz’acqua.
Giuseppe Colamonaco
pubblicita

loading ads