L’Amministrazione comunale mantiene fede al suo impegno di sostenere i cittadini in tempo di crisi e, con delibera di Giunta, alla luce di questa sfida, stabilisce per l’anno 2015 le nuove aliquote e tariffe dell’imposta municipale propria (IMU) e del tributo sui servizi indivisibili (TASI).
Ai fini IMU viene introdotta un’aliquota agevolata per i proprietari che concedono l’immobile in uso gratuito ad un parente in linea retta di I grado (es. padre-figlio).
Ai fini TASI è stata prevista una riduzione dell’aliquota base che dal 2,5 per mille passa al 2 per mille (tale riduzione è più elevata per i nuclei familiari con reddito ISEE fino a settemila euro) ed un’esenzione per gli immobili di natura commerciale ed artigianale (categoria C/1 e C/3). Queste agevolazioni ed esenzioni si aggiungono a quelle già previste per l’anno 2014.
Tale provvedimento assume una rilevanza ancora maggiore considerando i tagli dei trasferimenti agli enti locali e le previsioni dell’amministrazione di non aumentare le altre entrate comunali. Un beneficio per tutti i cittadini a tutela della prima casa, intesa quale bisogno primario essenziale, e un intervento in favore di tutte le attività produttive in un periodo di forte difficoltà economica.