Stasera si riunisce per la prima volta il nuovo Cordinamento del Partito Democratico Nocerino, eletto nell’assemblea del 22 Marzo e presieduto dal Cordinatore Alfonso Oliva.
La nota stampa é del dott. Vincenzo Stille, nella quale si legge: “Innanzitutto auguro buon lavoro a tutti e, in primis al Coordinatore, il quale è chiamato a sciogliere tutti i nodi che sono stati messi in evidenza in sede congressuale, nodi che hanno determinato la sconfitta del PD Nocerino nel corso delle due ultime elezioni comunali.
Un Cordinamento che possa realmente essere la sede di decisione del partito e dove ci si possa confrontare per decidere linee e proposte è quello che auspico.
Il metodo deve essere la condivisione e il dibattito nel direttivo e non l’attuazione di scelte che vengono prese all’esterno e in momenti diversi. Portare all’interno del Cordinamento i problemi della città e prendere le decisioni all’interno del direttivo, è l’unico modo per fare del PD il “partito della città”.
A margine delle dichiarazioni e delle polemiche di questi giorni avvenute tra esponenti del mio partito e l’amministrazione, con toni a volte troppo accesi e iterattivi, voglio invitare a una riflessione: se veramente vogliamo essere “alternativi”, allora dobbiamo essere alternativi al nostro recente passato, che ha prodotto la nostra marginalizzazione politica all’interno della città.
Per questi motivi voglio invitare il partito al dialogo con l’amministrazione e con tutte le altre forze civiche e politiche, mettendo da parte i vecchi e soliti personalismi che non ci hanno fatto e non ci faranno vincere mai e che danno l’impressione, anche se fatti in buona fede, che il PD non voglia cercare di fare e collaborare realmente a fare, le cose che ci vogliono per risolvere i problemi della città, ma solo a sostituire persone, mentre invece l’obiettivo del partito dovrebbe essere altro.
Invito il PD, da stasera – continua Stile – a vedere oltre, ad abbandonare le posizioni pregiudiziali e “contro ad ogni costo” e di mostrare una nuova apertura al dialogo: dobbiamo evitare di restare chiusi e avvitati solo con su noi stessi. Invito a riprendere il dialogo con gli altri gruppi del centrosinistra, e a cucire il dialogo con l’amministrazione e con le altre forze civiche e politiche nocerine che sono nella maggioranza, che sono alternative alle destre di Cirielli e Caldoro, e che sono forze con le quali si sta dialogando anche a livello provinciale e regionale per costruire la vittoria di Vincenzo De Luca alle regionali.
Aprire il dialogo con l’amministrazione è una possibilità da valutare seriamente ora, visto che questa aministrazione è stata votata ai ballottaggi dal PD per ben due volte, comprende forze politiche che dialogano con il resto del PD provinciale e regionale, ha realizzato alcuni azioni amministrative iniziate dalle precedenti amministrazioni del PD e non ha mai prodotto atti importanti contrari alla linea politica del PD, nè favorevoli e in linea con la politica delle destre.
L’apertura al dialogo, non significa sottomissione o collaborazione preconcetta per raggiungere poltrone, ma voglia di fare rete per risolvere i problemi della città, portando le nostre posizioni ad un serio confronto anche in sede di programmazione e progettazione, la contrapposizione preconcetta non serve a nessuno scopo in questo caso, ne servono le mancata partecipazioni.
Credo che riaprendo il dialogo con le altre forze del centro sinistra ed aprendo, finalmente un chiaro e sioncero dialogo con l’ammnistrazione, a volte anche critico ma sempre costruttivo, mai distruttivo o ad poltronam, si possa riportare il PD al centro della vita politica Nocerina, riguadagnando affidabilità ed acquistando una nuova base di credibilità”.