Partirà domani, 16 aprile, il servizio di due volontari selezionati per un progetto di servizio civile che interesserà il comune di Nocera Superiore. Obiettivo un’azione tesa allo sviluppo delle funzioni di protezione civile svolte dall’ente.
I due volontari, selezionati dal partner Expoitaly quale unica possibilità, sono stati individuati attraverso procedure stabilite dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha emanato nel 2014 un bando aggiuntivo per il reclutamento di giovani nel servizio civile oltre che nei modi ordinari anche attraverso un finanziamento straordinario proveniente dal programma Garanzia Giovani. All’epoca del bando, nel giugno 2014 il comune di Nocera Superiore (essendo appena insediata la nuova Giunta Cuofano) non risultava accreditato alla presentazione di progetti autonomi di servizio civile: poteva essere infatti ammesso soltanto in affiancamento ad enti esterni convenzionati (da cui i pochi posti disponibili).
I due giovani, di Nocera Superiore, dovranno svolgere attività a tempo pieno in collaborazione con l’Ente per 12 mesi a far data dal 16 Aprile 2015 e riceveranno la retribuzione minima mensile prevista per tutti i volontari di servizio civile pari a euro 433 mensili circa. Soddisfatto il sindaco Cuofano, che si sta circondando di coetanei e giovani promesse, visto che a breve affiancherà ai due giovani in servizio civile altri 28 giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, da selezionare attraverso il programma Garanzia Giovani al quale il Comune di Nocera Superiore è stato ammesso proprio la scorsa settimana.
In proposito, ricordiamo a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni che si trovano in una delle seguenti condizioni:
a – privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, in conformità ai criteri di individuazione definiti con il decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali del 20 marzo 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2013;
b – privi di diploma di scuola media superiore o professionale
che possono aderire al programma Garanzia Giovani attraverso una procedura online cliccando sul link www.cliclavoro.campania.it oppure www.garanziagiovani.gov.it
Nocera Superiore: due giovani per il servizio civile
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA