La rivista diocesana “Insieme” arriva a 100

Compleanno speciale per la rivista diocesana che si presenta ai lettori per la centesima volta. E lo fa con una nuova vesta grafica e un approfondimento dedicato all’Agro. Sotto la lente d’ingrandimento, l’aspetto demografico, i trasporti, i rifiuti, il lavoro e la scuola. Ad arricchire il centesimo numero, c’è anche la nuova rubrica “Carissimi”, firmata dal vescovo Giuseppe Giudice: lettere aperte indirizzate a personaggi biblici, santi e beati, scritte con uno stile semplice e diretto. L’avventura editoriale di Insieme è cominciata nel gennaio del 2006. L’anno prima, a luglio, vi era stata una prova generale: un numero monografico completamente dedicato all’elezione episcopale di don Franco Alfano, oggi vescovo della Diocesi di Sorrento – Castellammare. Da allora, ogni mese, la rivista arriva puntuale nelle case di oltre 3000 famiglie.
Negli anni Insieme è diventata un laboratorio di idee, un luogo di incontro e di formazione per tanti giovani desiderosi di mettere la propria passione al servizio di un progetto editoriale ambizioso: raccontare la realtà con lo sguardo rischiarato dalla fede. Scrive don Silvio Longobardi, direttore editoriale della rivista, nell’introduzione al dossier di questo numero: “La nostra denuncia è documentata ma non è mai gridata, non è fatta con livore, con quella indignazione che puzza di ipocrisia. Amiamo la nostra terra e la vorremmo vedere più bella e dignitosa. Il futuro dell’Agro dipende anche da noi, dal nostro impegno, dalla nostra capacità di guardare oltre il piccolo orticello di casa”.
Il centesimo numero è stato salutato con gioia dal vescovo Giuseppe Giudice. Giunto alla guida della diocesi di Nocera Inferiore – Sarno nel 2011, ha raccolto questo germoglio sostenendo l’impegno culturale della rivista e promuovendola presso le parrocchie, gli uffici diocesani, la scuola, le istituzioni locali.
Ha dichiarato Mons. Giudice: “Papa Francesco, in più occasioni ci ha ricordato che la Chiesa missionaria non può che essere in uscita, una Chiesa che non ha paura di ascoltare il grido dei poveri e dei lontani, di incontrare tutti e annunciare la gioia del Vangelo. Se la Chiesa deve essere in uscita, la cultura è uno strumento sul quale investire perché se non intercettiamo i bisogni culturali della gente, non possiamo creare percorsi pastorali validi, capaci di incidere sul nostro territorio”.
Ha poi aggiunto: “Attenzione, non investiamo risorse ed energie in uno strumento autoreferenziale, per dire quanto siamo belli e bravi. Al contrario, i mezzi di comunicazione sono un valido strumento per annunciare la gioia che le nostre comunità vivono e sperimentano. Una gioia che si fonda sull’incontro con Cristo”.
Il prossimo 19 marzo, dopo la celebrazione eucaristica nella Cattedrale nocerina per la solennità di San Giuseppe, festa onomastica del vescovo Giudice, nei locali della redazione di Insieme sarà presentato il nuovo spot della rivista accompagnato dal taglio della torta.
Per la ricorrenza speciale sono state stampate 5mila copie del mensile. Domenica 16 marzo, a solo 1 euro è possibile bere un buon caffè e leggere la rivista nelle caffetterie che hanno aderito all’iniziativa Insieme anche al bar. Per maggiori informazioni, visitate la pagina fb della rivista o il sito della diocesi (www.diocesinocerasarno.it).
rtalive_pubblicita

loading ads