“La figura di Marcello Torre, sindaco della città di Pagani assassinato dalla camorra, è certamente, insieme alla figura del sindaco Angelo Vassallo, il simbolo più prestigioso del nostro territorio della lotta alle criminalità.
Il loro sacrificio non deve andare nel dimenticatoio”. Il Laboratorio20 ha appoggiato l’iniziativa intrapresa da Tonino Letteriello, di avviare una raccolta firme indirizzata al sindaco di Salerno affinchè sia intitolata una piazza a Marcello Torre in quanto giurista e vittima della camorra.
La proposta è stata depositata all’ufficio protocollo del comune la petizione accompagnata da diverse centinaia di firme di cittadini e cittadine comuni e non. In calce al documento le firme di professori universitari, ex onorevoli, svariati punti di riferimento della società associativa e di profondo impegno civile.
“Sarebbe un bel gesto se la specifica commissione consiliare facesse propria tale decisione, ad esempio, dedicando all’avvocato Marcello Torre la piazzetta antistante la costruenda, e non ancora finita, cittadella giudiziaria – si legge nella nota -. Auspichiamo che l’attuale Sindaco facente funzione, Vincenzo Napoli, si faccia carico della petizione e adoperi quanto è nel suo potere per sensibilizzare la specifica commissione”.
Agro24
Una piazza intitolata a Marcello Torre
© 2015 RIPRODUZIONE RISERVATA