Riceviamo e pubblichiamo, la nota stampa dell’avv. Luca Forni.
Il congresso cittadino del Partito Democratico che si celebrerà a breve già vede presenti due mozioni congressuali.
Condivido l’idea un partito plurale, scevro da condizionamenti e pregiudizi, libero da imposizioni ed aperto a nuove forze: come non sottoscrivere mozioni che decantino i principi di libertà, uguaglianza e fraternità!
Diviene opportuno, per non cadere nel solito “politichese”, indicare le modalità con le quali si pensa di operare per addivenire alla realizzazione dei principi enunciati, anche per evitare “incomprensioni” o “ interpretazioni libere”.
Abbiamo elaborato una piattaforma programmatica di proposte concrete per cercare di risolvere le problematiche della nostra città, che spazia dall’agricoltura alla crescita occupazionale, dalla cultura ai trasporti: non un libro dei sogni, ma concrete idee per contribuire alla risoluzione delle criticità cittadine e comprensoriali, che abbiamo deciso di presentare “a puntate” in vista del congresso cittadino.
Sin da ora, insieme ad altri iscritti al Partito Democratico, decidiamo di dare vita e presentare la mozione ” Il Partito che ci piace”, che presenteremo al congresso cittadino del Partito Democratico di Nocera Inferiore, i cui punti organizzativi sono:
– Il partito che ci piace è aperto a tutti gli iscritti del Partito, decidendo che i direttivi cittadini saranno fissati il primo lunedì di ogni mese, consentendo a tutti di parteciparvi poiché nessuno devo essere escluso;
– Il partito che ci piace coinvolge tutti i militanti del Partito, stabilendo che le riunioni della segreteria cittadina saranno fissati il terzo lunedì di ogni mese, consentendo a tutti di presenziarvi e di contribuire con proposte ed interventi;
– Il partito che ci piace informa i simpatizzanti del Partito, invitando ogni mese un parlamentare del Partito Democratico perché anche con i nostri voti siedono a Roma, ed è giusto sapere cosa e come si stanno impegnando per il nostro territorio;
– Il partito che ci piace garantisce tutti gli elettori del Partito, stabilendo che tutte le candidature ( alla carica di Sindaco, di Consigliere Regionale, di Parlamentare) saranno decise con le primarie e che scelta una competizione a nessuno sarà concesso di partecipare alle altre, per dare spazio a tutti;
– Il partito che ci piace è trasparente per tutti i sostenitori del Partito, redigendo un elenco di professionisti e di curriculum vitae a cui attingere nell’ipotesi di necessità in base alle competenze di ciascuno, e pubblicando eventuali incarichi e compensi.
Le difficoltà di portare avanti proposte tanto “sconvolgenti” sono sotto gli occhi di tutti, e con spirito di sacrificio e con un “pizzico di sana follia del sognatore” ho accettato di restare in gioco: pertanto, come annunciato già diversi mesi orsono, “Io mi candido per il Partito che ci piace!”.
E per essere sin da subito concreti, presentiamo la nostra prima proposta congressuale che non può non partire “dall’amore per la terra”.
L’Agricoltura che ci piace…
Il rilancio dell’agricoltura dell’eccellenza del nostro territorio comunale, che già ricomprende Denominazioni di Origine Protetta come il San Marzano dell’agro sarnese – nocerino ed il Cipolotto Nocerino, può essere ulteriormente incentivato dalla creazione della De.Co. e cioè la “Denominazione Comunale”.
La De. Co. è un marchio di qualità, regolamentato dalla legislazione che norma i marchi collettivi e non è incompatibile con le Denominazioni Europee (DOP; IGP…). E’ un ottimo strumento per valorizzare un determinato territorio e si presta a molteplici opportunità di marketing territoriale. Consiste in un serio lavoro di analisi e censimento per individuare quali sono i prodotti che rappresentano il territorio stesso, può precisare come un prodotto viene elaborato e può valorizzare i metodi tradizionali al fine di accrescere il senso di appartenenza di una comunità. Gli attori che devono essere coinvolti dall’Amministrazione Comunale sono gli allevatori, i produttori, i ristoratori (autentici ambasciatori del territorio) attraverso lo sviluppo di una sinergia volta alla valorizzazione del territorio.
La DE.CO., è il marchio Comunale, che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio.
Bisogna istituire a Nocera Inferiore la De.Co. mediante la redazione di un Regolamento comunale: nel Regolamento si possono prevedere riduzioni delle tasse comunali per l’occupazione del suolo pubblico per i pubblici esercizi che acquisteranno prodotti De.Co. che, ovviamente, saranno coltivati da agricoltori nocerini.
Un semplice mezzo per creare occupazione, economia e risparmio per i cittadini e le attività imprenditoriali di Nocera Inferiore!