Agro. Sequestrati oltre 3000 prodotti contraffatti dalla GdF

I militari della Compagnia di Scafati, nel corso di due distinte operazioni di servizio volte alla repressione dei traffici illeciti e della contraffazione dei marchi in genere, hanno sequestrato tra Scafati e Sarno circa 3.000 prodotti, appartenenti a diverse categorie merceologiche, recanti loghi, personaggi e marchi contraffatti, denunciando a piede libero all’Autorità Giudiziaria due responsabili.

Nel primo intervento i finanzieri, all’interno dell’area mercatale del comune di Sarno, hanno sorpreso un cittadino extracomunitario intento alla vendita di scarpe e cover per telefonini recanti marchi riprodotti illecitamente, quali Nike, Adidas, Timberland, Fred Perry e Walt Disney, con susseguente denuncia dello stesso per detenzione per la vendita di prodotti recanti marchi contraffatti e ricettazione.

Nel secondo intervento, eseguito questa volta presso un’attività commerciale sita nel centro cittadino di Scafati, e gestita da un cittadino cinese di 35 anni, i finanzieri hanno sottoposto a sequestro altri 2.500 prodotti, ovvero giocattoli, gadget vari, articoli di cancelleria ed accessori d’abbigliamento, recanti personaggi di fantasia, loghi e marchi conosciuti ai bambini ed ai teen-ager (Violetta, Dragon Ball, Hello Kitty, Ben Ten, Barbie, etc.), palesemente contraffatti.

Presso il negozio, inoltre, i militari hanno rinvenuto anche talune confezioni di prodotti alimentari ad uso pasticceria, prive delle informazioni di base da rendere al consumatore (ditta produttrice, ingredienti, modalità di conservazione, etc.) e, pertanto, oltre ai reati attinenti la vendita di merce contraffatta e ricettazione, sono stati contestati al responsabile anche illeciti in materia di detenzione e vendita di prodotti alimentari non genuini.

Le due operazioni di sevizio confermano l’impegno nel controllo economico del territorio da parte del Comando Provinciale di Salerno e l’attenzione rivolta ad un fenomeno in continua evoluzione che, nelle sue molteplici manifestazioni e forme, sembra non conoscere crisi, anche in ragione dell’attuale difficile congiuntura economica che, spesso, induce il consumatore all’acquisto di merce a basso costo, incurante delle caratteristiche qualitative e di sicurezza del prodotto stesso.

loading ads