Atletica. La paganese Derkach vince l’oro nel salto triplo

Ieri a Padova, nei campionati assoluti indoor, la “Paganese” Derkach ha vinto la medaglia d’oro nel salto triplo. Nel triplo donne é la sorpresa di giornata: titolo a Dariya Derkach (Aeronautica) con 13,84 (la misura della miglior prestazione promesse in sala, otto centimetri peggio di quella all’aperto); battuta Simona La Mantia (Fiamme Gialle), la favorita della vigilia, seconda con 13,75
Il racconto della gara della finale Triplo Donne dal sito della Fidal.
Per Simona La Mantia (Fiamme Gialle) la vittoria sembra quasi certa con il 13,73 del suo secondo salto. Non è, però, della stessa idea Dariya Derkach che non si tira indietro di fronte alla più titolata avversaria e per due volte incrementa il personale al coperto: 13,67 al terzo turno e 13,84 al quinto, a soli 8 centimetri dal suo miglior salto outdoor (13,92 nel 2013). Un triplo balzo che per la bionda 21enne dell’Aeronautica significa anche atterrare in cima al podio per fare il paio con il titolo assoluto vinto all’aperto nel 2014. Il bronzo va alla torinese Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) che beffa di un centimetro, 13,34 a 13,33, la campionessa europea junior Ottavia Cestonaro (Forestale).
La Derkach si é allenata a Roma in vista degli assoluti indoor a Padova, parte della preparazione, sempre in compagnia del papá ex atleta dell’Unione Sovietica, é stata fatta sulla pista di atletica dello stadio di Nocera Inferiore.
g.c.
Fonte: Fidal

loading ads