Donato Fioretti, portavoce di Risveglio Democratico, ha lanciato attraverso fb una proposta interessante riguardo all’utilizzo della linea ferroviaria che passa dalla galleria borbonica ed arriva a Sarno.
Secondo il membro di RD, é possibile creare una pista ciclabile e pedonale che colleghi Nocera Inferiore a Sarno; pista che attraverserebbe luoghi storici e naturalistici. Idea giá proposta da Nocera Protagonista e Pasquale Milite, oltre due anni fa.
Infatti, la pista impegnerebbe il traforo di Codola: primo tunnel ferroviario del Regno delle due Sicilie. Galleria inaugurata il 31 maggio del 1858, primo tunnel ferroviario del Regno Duosiciliano, che andò in funzione solo dopo la caduta dei Borbone, il 17 febbraio 1861. Inoltre, dove è situato il tunnel é accaduto un fatto storico importante; nel 216 A.C., tale passo, permise al cartaginese Annibale, dopo la vittoria di Canne (2^ guerra punica), di guidare il proprio esercito attraverso la ” Montagna Spaccata” o “Campanile dell’Orco” e irrompere verso la città fortificata di Nuceria.
Quindi, si andrebbe a creare una pista ciclabile storico-naturalistica, non solo utilizzabile per il collegamento di vari centri, ma anche ultile a riqualificare una zona oggi lasciata al completo abbandono.
Giuseppe Colamonaco