Nocera piange la morte di Mario Cuomo: donò la scuola americana

Il sindaco di Nocera Inferiore e l’intera amministrazione comunale esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Mario Cuomo, già Governatore dello Stato di New York.
“La città di Nocera saluta commossa la scomparsa di Mario Cuomo, già Governatore dello Stato di New York illustre conterraneo, che ha onorato in terra d’America, la nostra gente, la nostra storia –scrivono gli amministratori nocerini-. Alla Signora Matilda, sua moglie, più volte presente e fattivamente vicina alla nostra comunità, al figlio Andrew, che con successo ne perpetua l’esempio e l’impegno, ai nostri concittadini dell’intera famiglia Cuomo, il nostro cordoglio, la nostra riconoscenza”.
L’ex governatore democratico dello Stato di New York, eletto per tre mandati, è morto all’età di 82 anni nella sua abitazione di Manhattan.
Proprio ieri il figlio Andrew Cuomo aveva giurato per il secondo mandato da governatore di New York, sulle orme del padre. L’altro figlio Chris Cuomo (sono 5 fratelli in tutto) è uno degli anchorman di punta della Cnn.
Mario Cuomo, nato nel Queens da una famiglia originaria di Nocera, è stato il primo italoamericano a ricoprire il prestigioso incarico. Papà nocerino e mamma di Tramonti, Cuomo è stato colui che in epoca post terremoto, anni’ 80, ha donato i fondi alla città di Nocera Inferiore per la costruzione della scuola americana, oggi istituto professionale. Istituto inizialmente previsto per un corso per odontotecnici, così recitava un cartellone dell’epoca.
Tiziana Zurro – Agro 24

loading ads