La relazione delle forze dell’ordine
Lo scorso venerdì si è tenuto un tavolo tecnico sulla sicurezza e l’ordine pubblico nel Palazzo municipale di San Marzano. A presiedere i lavori, il consigliere di Forza Italia Salvatore Ciullo, e a relazionare il capitano della guardia di finanza Gabriele Borbone, il comandante della stazione Carabinieri maresciallo Vignola e il comandante della Polizia municipale Gennaro Perulli.
I lavori della commissione si aprono con la relazione sull’incontro tenutosi in Prefettura.
«Stiamo cercando un continuo confronto e una sinergia continuativo tra le forze di polizia presenti sul territorio per contrastare le irregolarità a 360 gradi» fa sapere il consigliere Ciullo. «Bisogna evidenziare l’immenso lavoro svolto dalla nostra polizia locale nonostante i pochi uomini a disposizione – dice il presidente della commissione sicurezza – che ha ostacolato situazioni di ghettizzazione oltre a tenere attivi controlli su abitazioni e fenomeni di immigrazione incontrollata».
Una importante collaborazione viene fornita dal comando della Guardia di Finanza di Scafati
su fenomeni di criminalità e reati economici-finanziari, oltre alla presenza importantissima dell’Arma che riesce ad arginare molti fenomeni che, in sua assenza, sarebbero diventati cronici.
L’obiettivo della commissione, alla quale partecipano anche i consiglieri di minoranza Margherita Oliva e Franco Grimaldi, è quello di migliorare la vivibilità e stabilire regole per la corretta convivenza nel rispetto leggi e delle locali tradizioni.
Insomma un risultato, al momento, che nessuna amministrazione in tanti anni è riuscita a portare a segno. Il Comandante della Polizia Locale fa anche appello a procedere con le segnalazioni da parte cittadini per contribuire il prima possibile a risolvere molte problematiche dal deposito dei rifiuti fuori orario e non differenziato, agli abusi edilizi fino alle situazione penalmente più rilevanti.
pubblica
Raimondo Aufiero