Mano pesante del questore a a salvaguardia anche del buon nome della passeggiata e dei locali nocerini. Il commento del sindaco
Il Questore della Provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, ha emesso i provvedimenti di “D.AC.UR.” (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto Daspo Urbano), nei confronti di due giovani nocerini, il 21enne C.U. e il 19enne N.G., a causa di una violenta aggressione da parte dei due ai danni di un coetaneo, durante una serata di movida nocerina.
IL DIVIETO
Il provvedimento prevede il divieto di frequentare i luoghi della movida: i due giovanissimi non potranno frequentare gli esercizi e i locali di pubblico trattenimento esistenti nella stessa zona, specificamente individuati, in ragione dei luoghi in cui hanno commesso il reato di lesioni ai danni di un loro conoscente, nonché il divieto di stazionamento nelle immediate vicinanze degli stessi e il divieto di accesso a carico degli stessi giovani al centro cittadino di Nocera, a qualsiasi ora della giornata, per la durata di tre anni.
In particolare, i due giovani, a fine settembre, nella notte tra il sabato e la domenica, si erano resi responsabili, di un’aggressione in danno di un giovane che, per futili motivi, dopo essere stato insultato, veniva colpito violentemente, nel cuore della movida nocerina ove insistono locali pubblici, al momento gremiti di giovani.
IL D.AC.UR.
La misura “D.AC.UR.” è adottata per motivi di sicurezza e prevede il divieto di accesso e di stazionamento, per la durata di tre anni, all’interno e nelle immediate vicinanze dei pubblici esercizi e/o locali di pubblico trattenimento – segnatamente bar, ristoranti, pizzerie, discoteche, sale giochi, nella specie presenti nel centro del Comune di Nocera Inferiore. Tali provvedimenti sono stati notificati dagli Agenti dalla Polizia di Stato del Commissariato di Nocera Inferiore al domicilio dei due soggetti indagati.
IL COMMENTO DEL SINDACO
Il sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha commentato il provvedimento del questore:
«Accogliamo con soddisfazione questi provvedimenti frutto della grande attenzione del territorio anche da parte delle forze dell’ordine, che hanno fatto sì che anche gli appuntamenti contenuti all’interno del cartellone natalizio si svolgessero in totale sicurezza; per questo ringrazio anche gli agenti di Polizia Locale e le associazioni di protezione civile. Vogliamo creare numerosi eventi nella nostra città ed è fondamentale che si svolgano in totale sicurezza. Confidiamo che questi provvedimenti renderanno sempre più sicura, anche in futuro, la nostra città».