Indagano i carabinieri
IL PRIMO EPISODIO A SAN MARZANO SUL SARNO
In un deposito di un’impresa di costruzioni di San Marzano Sul Sarno: Verso le 4,45 della mattina del 29 dicembre, tre persone hanno scavalcato la recinzione ed hanno rubato attrezzature per circa 25mila euro, tra martelli pneumatici, flex, spicconatori, pompe di calore, trapani ed altro. Caricata la refurtiva sul camion che conteneva anche un escavatore e sono scappati dopo aver aperto in cancello principale. Il camion è stato ritrovato dopo due giorni nel parcheggio del mercato ortofrutticolo di Pagani Nocera, lato di Nocera.
LA VIGILIA DELLA BEFANA
Ladri in azione il giorno cinque gennaio scorso, la domenica che precede l’ultima delle feste natalizie, quando presumibilmente gli incassi delle attività commerciali sono maggiori. Prima ad essere presa di mira il supermercato Decò a Scafati, dove con il taglio mediante un flex della saracinesca, i ladri hanno portato via quanto contenuto nelle casse per un importo da stabilire.
Un altro gruppo, composto da sei uomini incappucciati su un’Audi station Wagon, è arrivato intorno alle ore 2.30 di notte, ha impiegato 3 minuti e 41 secondi per rubare la cassa continua del supermercato Premium – Rial alla prima traversa di via Enrico Berlinguer a San Marzano Sul Sarno. Qui, mentre uno dei malviventi fungeva da palo all’angolo dell’incrocio con via dell’Unità d’Italia, altri due sono rimasti vicino alla vettura e in tre si sono avvicinati alla saracinesca del supermercato per forzarla. Uno di ladri, armato di un grosso piedi di porco, ha scardinato la serratura della serranda in poco tempo e con gli altri due complici sono entrati all’interno dell’attività commerciale portando via la cassa continua con all’interno mille euro in contanti, soldi come erano rimasti come fondo per riattivare subito la vendita a negozio riaperto.
Oltre ai mille euro di bottino in contanti sono stati arrecati danni per 9.000 euro alla cassa continua, il costo di quella asportata, e 4.000 euro alle varie imposte e ad altre attrezzature del locale. Il colpo è durato pochissimo, quindi, tanto da non consentire neanche ai carabinieri di poter arrivare immediatamente sul posto. «Si tratta di ladri ben organizzati e specializzati che, comunque, vanno catturati, sennò non si recupera la pace nelle nostre comunità , da tempo prese di mira da queste bande che causano anche molti danni alle strutture», ha commentato Luigi Russo, titolare del supermercato marzanese.
IL COLPO DEL POST EPIFANIA
Ieri notte, un nuovo furto con il sistema del taglio della saracinesca con il flex al supermercato Sisa di Scafati. Qui portata via una cassaforte dall’attività commerciale, con all’interno diverse migliaia di euro (il bottino sarà più chiaro con il passare delle ore e il conteggio effettuato incrociando i dati delle varie casse. Furto, nelle stesse ore notturne all’agenzia di scommesse Italbet di Angri, con la forzatura della serratura: ai malviventi è andata male essendo riusciti a portare via solo poche centinaia di euro, sembra meno di 200 euro.
LE INDAGINI
Su tutti questi furti indagano i carabinieri del Reparto territoriale di Nocera Inferiore, agli ordini del tenente colonnello Gianfranco Albanese chi ha già predisposto un’attività di maggior pattugliamento nelle ore di solito utilizzate per Mettere a segno i furti nelle attività commerciali e nelle farmacie va anche detto che, però, in molti lasciano comunque ancora cospicui fondi cassa all’interno Degli esercizi commerciali che sono privi di videosorveglianza o anche di altre difese passive idonee, come lucchetti antintrusione, serrande più performanti, fumogeni ed altre misure di difesa passiva, tutto questo nonostante da mesi si verifichino colpi all’interno di numerose attività commerciali, quasi sempre negli stessi orari, con Modalità di esecuzione similari.
Raimondo Aufiero
#In copertina l’immagine del furto al supermercato di San Marzano Sul Sarno e sulla destra in tre probabili ladri poco prima dle colpo del 29 dicembre scorso al deposito di San Marzano