Rotatoria a Nocera, la risposta del sindaco: “Intervento in via di completamento”

Il consigliere D’Alessandro: “Assolutamente sconfortante la risposta del primo cittadino

rotatoria-nocera-inferiore-rtalive
6_amazon
“È stato fatto un collaudo parziale, sono in atto delle varianti, dobbiamo ultimare l’intervento con l’asfalto e ovviamente la segnaletica orizzontale – ha affermato il sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio -. Oggi c’è una segnaletica provvisoria. Dopo il collaudo definitivo di sarà la segnaletica definitiva, ma un consigliere comunale lo dovrebbe sapere A meno che non legge solo Facebook”.

Questa la replica all’interrogazione del consigliere comunale di Nocera al Centro, Giovanni D’Alessandro che aveva messo in luce i pericoli e le necessità che emergevano dopo la realizzazione della rotatoria su via Atzori a Nocera Inferiore.
6_amazon

LA REPLICA DI D’ALESSANDRO: ASSOLUTAMENTE SCONFORTANTE LA RISPOSTA DEL SINDACO
Visto l’articolo di RTAlive con la risposta del sindaco Paolo De Maio, il consigliere D’Alessandro ha duramente replicato: “Il sindaco ha delle responsabilità precise in una situazione del genere, regolamentate da normative specifiche.

Come Autorità di Protezione Civile e Sicurezza:
Secondo l’Art. 54 del D.Lgs. 267/2000 (TUEL – Testo Unico degli Enti Locali), il sindaco ha il compito di garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica, anche nel caso di lavori stradali. Questo include la protezione dei pedoni e l’adozione di misure urgenti per evitare situazioni pericolose.

Come Responsabile della Viabilità:
Il sindaco, in qualità di responsabile della gestione delle strade comunali, ha l’obbligo di vigilare sull’adeguatezza delle misure di sicurezza adottate durante i lavori”.

Successivamente il consigliere comunale ha aggiunto: “La risposta del sindaco è assolutamente sconfortante. Non è possibile ritenere la sicurezza dei pedoni che attraversano via Atzori all’altezza della rotatoria qualcosa che viene dopo il completamento dei lavori. Le strisce pedonali vanno messe immediatamente, seppure in via provvisoria. Quanto al rispetto del progetto iniziale: siamo davvero sicuri che siano state realizzate le predisposizioni per gli attraversamenti semaforizzati?

Non vorrei che fosse proprio il sindaco a leggere solo Facebook, anziché gli atti ufficiali del Comune. Piuttosto, colpisce la solita superficialità con cui l’Amministrazione fa le cose e ne parla, lasciando in questo caso i Nocerini senza adeguate misure di sicurezza a cantiere aperto. Con perenni e continui lavori nell’area, snodo nevralgico per tutto l’Agro nocerino-sarnese”.

loading ads