Decisione volta per la realizzazione a creare anche aree attrezzate e servizi a Fosso Imperatore Sud
È stata deliberata in giunta l’approvazione dell’atto di indirizzo generale per l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) di iniziativa pubblica per la realizzazione di aree attrezzate e servizi del nuovo Piano Insediamenti Produttivi (P.I.P.) – Fosso Imperatore Sud, in attuazione della previsione del Secondo Operativo del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), approvato in Consiglio Comunale il 20 settembre scorso.
In ottemperanza al Secondo Operativo del P.U.C., la disciplina del Il P.I.P. individuerà i lotti destinati agli insediamenti industriali, artigianali o commerciali (in ossequio alla legge regionale 7/2020), con la previsione di spazi pubblici di verde e parcheggio di almeno il dieci percento della superficie territoriale; presumendo l’obbligo di permeabilità con impianti arborei ed arbustivi di almeno il venti percento dei suoli scoperti in ciascun lotto; in armonia con le aree industriali attrezzate già esistenti (PIP Fosso Imperatore 1999 e PIP Fosso Imperatore Completamento 2013). Il Secondo Operativo contiene la disciplina per l’articolazione della viabilità primaria di interconnessione con le diverse aree, della viabilità di accesso allo svincolo della autostrada A30 e della prevista bretella di raccordo tra A30 e A3, infine, della viabilità secondaria di distribuzione.
«A seguito delle modifiche della Legge regionale riguardante le Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) e in considerazione del ruolo centrale rivestito dalla città – sia perché alla guida del Masterplan dell’Agro Nocerino-Sarnese sia per il programma PRIUS – il Piano per gli insediamenti produttivi di Fosso Imperatore Sud costituirà il progetto pilota per la definizione delle Linee guida regionali in tema di APEA» ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Perna -.
Con tale delibera, l’Amministrazione incarica il dirigente ad interim di istituire il gruppo di lavoro, costituito da personale in servizio presso i settori tecnici dell’Ente, integrato con consulenti scientifici e/o tecnici specialistici da convenzionare per le attività necessarie.
«Diamo impulso concreto al mini ampliamento di Fosso Imperatore, come da programma di mandato, dando una risposta importante al mondo produttivo del territorio e un segnale di crescita per l’economia dell’Agro intero» – ha commentato Luciano Passero, presidente della Commissione Consiliare Attività Produttive -.
«Nel nostro programma di mandato abbiamo riservato attenzione alle politiche volte ad un rinnovato slancio per l’economia del territorio e per il lavoro, sempre nel sentiero obbligato della “transizione ecologica”. Con l’approvazione del Secondo Operativo del P.U.C., proseguiamo per l’adozione del nuovo P.I.P. Fosso Imperatore Sud, che ci consentirà di fornire aree attrezzate e servizi alle attività produttive, dislocando dal centro quelle incompatibili, con una regolamentazione chiara» – dichiarato il Sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio -.