Sul posto intervenuti i vigili del fuoco, il Comune, i carabinieri e il sindaco
Pomeriggio di tensione nel centro di Corbara, poco dopo le 13, lungo la strada che conduce al passo del valico di Chiunzi e quindi in Costiera amalfitana.
Il proprietario dei un bar di via Tenente Lignola ha visto implodere uno dei pilastri all’interno del suo locale e ha dato l’allarme. Immediatamente sul posto, sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri, gli agenti della polizia locale, l’ufficio tecnico comunale e, ovviamente, il sindaco Pietro Pentangelo. I tecnici hanno costato che due solai sono inclinati e il fabbricato che si affaccia sulla centrale piazza Diaz, potrebbe avere seri danni statici.
L’EVACUAZIONE
Ordinato subito l’evacuazione dei 20 appartamenti dello stabile e delle attività commerciali al pian terreno. Sono 13 le famiglie allontanate che hanno trovato ospitalità presso parenti corbaresi, mentre altre abitazione ospitano studi professionali e due erano in attesa dei lavori per il subentro di nuovi inquilini, certamente inconsapevoli della situazione del fabbricato. Il Comune aveva anche pronto un piano per ospitare gli evacuati, ma non è stato necessario. I residenti sono stati accompagnati a prendere le loro cose prima di lasciare l’immobile.
I PROBLEMI AL PALAZZO
Durante le operazioni di sgombero è stato notato che alcune porte di accesso alle abitazioni avevano grosse difficoltà a chiudersi, il che denota una probabile necessità di approfondimenti sulle condizioni statiche del palazzo anche con strumentazioni tecniche. Approfondimenti che richiederanno tempi non brevi per essere portati a termine.
A breve, il sindaco Pentangelo, dopo aver coordinato i soccorsi, provvederà a firmare le ordinanze di evacuazione.